Ciampini, studenti a colloquio con il padre della missione Exomars
Walter Cugno
Cultura, Generic, Home
11 Marzo 2021
ore
08:40 Logo Newsguard
novi ligure

Ciampini, studenti a colloquio con il padre della missione Exomars

Domani l'istituto ospiterà una videoconferenza con Walter Cugno, direttore del programma di esplorazione

NOVI LIGURE — Il progetto “Spazio alla Conoscenza 3.0”, ideato e realizzato dai docenti Bisio e Campisi con il prezioso contributo degli studenti del corso di Elettronica ed Elettrotecnica dell’Istituto Ciampini-Boccardo di Novi Ligure, prosegue la sua attività di divulgazione scientifica con un ospite d’eccezione: Walter Cugno, “padre di Exomars” che domani, venerdì 12 marzo a partire dalle 16.00 in diretta streaming sul canale Youtube dell’Istituto, argomenterà sul futuro dell’esplorazione e la presenza umana nello Spazio, intrattenendo studenti, docenti e appassionati di Spazio e Conoscenza.

Un curriculum ricco quello dell’ingegnere che da gennaio 2016 ricopre il duplice incarico di vice presidente del Dominio Esplorazione e Scienza di Thales Alenia Space, nonché di responsabile del sito aziendale di Torino. Sempre in ambito Thales Alenia Space, è stato direttore del programma ExoMars dal 2013, nomina assegnata grazie ai numerosi incarichi tecnici e di management ricoperti nella società. Dal 1997 al 2013 è stato program manager per i programmi inerenti la Stazione Spaziale Internazionale, in particolare per i programmi di nuova generazione della Nasa, i programmi Nodo 2 e 3, il programma Cupola e i programmi Mplm e Cygnus Pressurized Cargo Module.

Ha ricoperto inoltre ruoli strategici in progetti come Spacelab, Tethered Satellite, Iris, Lageos, Hipparcos e Sax X-ray, in qualità di Product Assurance Manager, Assembly, Integration and Test Manager, Launch Operation Manager e Project Manager. È nato ad Avigliana (Torino) nel 1955 e, a Torino, ha studiato Costruzioni Aeronautiche presso l’Istituto Avogadro. È stato insignito della Stella al merito del Lavoro dalla Presidenza della Repubblica nel 2011.

Un appuntamento da non perdere, alla scoperta di nuove applicazioni, le finestre dell’umanità sul futuro.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione