• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Search
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    ‘Abbracci’
    Mani e braccia che si cercano, per stringersi in un abbraccio (foto Ilaria Cutuli)
    Generic, Home, Società
    Mimma Caligaris  
    1 Maggio 2021
    ore
    13:55 Logo Newsguard
    Inaugurazione

    ‘Abbracci’ all’Orchidea. Grazie ad Anteas

    Inaugurata la 'stanza' che sarà itinerante, per altre rsa della città e del territorio

    ALESSANDRIA – Non è casuale la scelta del Primo Maggio per inaugurare la “Stanza degli abbracci”, che Anteas ha messo a disposizione della residenza ‘Orchidea’ di Alessandria. “E’, anche, un modo per sottolineare l’importanza del lavoro di cura – spiega il presidente provinciale, Silio Simeone – e, anche, il ruolo del sindacato”. Che, come ribadisce Marco Ciani, segretario generale Cisl di Alessandria e Asti, “nasce con una finalità sociale e di aiuto nei confronti delle persone,in tutti i momenti della vita”.

    La ‘stanza’ , allestita dai volontari, è già in funzione da alcuni giorni, “un dono per i nostri ospiti e per i familiari – commenta Chiara Celentano, direttrice della struttura, che fa parte del gruppo ISenior – che si nutrono della forza di un incontro finalmente ravvicinato”. E di un gesto, l’abbraccio, “che ha un valore fondamentale. Per noi è stata la quotidianità, questa pandemia ce lo ha tolto – sottolinea l’assessora all’associazionismo, Monica Formaiano, presente insieme al collega di giunta Piervittorio Ciccaglioni – ed è fondamentale ora renderlo di nuovo possibile. E’ il primo gesto che scopriamo, il bimbo appena nato tra le braccia della mamma: è una trasmissione di energia che le ‘stanze’ ci restituiscono. Oggi vediamo finalmente una luce in fondo al tunnel”.

    Dopo il taglio del nastro, alla presenza anche di Clara Saladino del direttivo provinciale di Fnp Cisl, e di Gianni Ivaldi e Stefania Guasasco, presidente e direttrice di Cissaca, Simeone e Celentano hanno sottoscritto la convezione tra Anteas – Trasporto Amico e ‘Orchidea’, per alcuni servizi per la rsa, il suo personale e tutti gli ospiti.

    La ‘stanza’ è itinerante: fra qualche settimana sarà trasferita nell’altra sede, a Castelferro, poi a Casale, Oviglio, Acqui e nelle altre rsa che ne faranno richiesta. Mentre all’Orchidea si lavora per riaprire, in tempi si spera brevi, il Centro diurno per l’Alzheimer.

    SEGUI ANCHE:

    anteas covid-19 Residenza Orchidea stanza abbracci
    this is a test{"website":"website"}{"il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Alessandria Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C