• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Terme:
    Generic, Home, Società
    Massimiliano Pettino  
    9 Giugno 2021
    ore
    12:38 Logo Newsguard
    Acqui Terme

    Terme: tavolo tecnico senza i Pater, dal Prefetto solo i rappresentanti

    Già prevista una nuova riunione: nel frattempo garantita la riapertura di alcune strutture

    ACQUI TERME – Un cosa è certa: ci saranno altri tavoli di confronto sulle Terme innanzi il Prefetto di Alessandria Francesco Zito. Lunedì 7 una riunione ha coinvolto oltre il rappresentante del governo ed il sindaco acquese Lorenzo Lucchini, gli assessori regionali del Turismo Vittoria Poggio, Sanità Luigi Icardi e Agricoltura Marco Protopapa. Per la società di Terme di Acqui S.p.a. grande assente l’a.d. Alessandro Pater, in sua vece l’avvocato Francesca Reggianini e il direttore sanitario Giovanni Rebora.

    Al centro della discussione il futuro prossimo (e non solo) della società termale, punto di riferimento della produttività locale. I referenti del privato hanno evidenziato le difficoltà economico-finanziarie connesse alla crisi del settore aggravata oltremodo dagli effetti della pandemia Covid e delle misure di contenimento del contagio. Assicurano però l’apertura delle Nuove Terme il prossimo 21 giugno e la possibilità, durante l’estate, di ri-avviare il Grand Hotel e la Spa Lago delle Sorgenti.

    Si è parlato anche della Piscina Monumentale e del fallimento delle trattative per una gestione circoscritta al periodo estivo affidata a terzi. Le autorità pubbliche riterrebbero l’apertura della struttura di zona Bagni, un segnale importante per il rilancio dell’immagine imprenditoriale della società a vantaggio anche di quella turistica della città. Gli emissari dei Pater hanno assicurato di riferire al delegante. 

    Nei giorni scorsi, il movimento di alcuni mezzi speciali all’ingresso dello stabilimento Regina aveva alimentato non poche paure e leggende: ‘trasferimento, smantellamento?’ ‘Solo manutenzione, nessun trasloco’ assicurano dalle Terme. 

    Opportunità: l’assessore Icardi ha informato della possibilità di realizzare protocolli sanitari regionali per la degenza post Covid di cui potrebbero beneficiare gli stabilimenti termali del Piemonte. Attesa la capacità ricettiva del complesso di Terme di Acqui S.p.a. potrebbe trattarsi di un’occasione da non perdere. La collega Poggio ha manifestato la volontà del dicastero turistico di supportare l’asset acquese, purché sia fornito alla Regione un planning di proposte chiare.

    Il Prefetto, in conclusione, ha chiesto ai referenti della società termale, di presentare un cronoprogramma sulle possibili e prossime riaperture.  Si resta quindi tutti in attesa di un responso della proprietà; dal punto di vista dei Pater potrebbero partire le eventuali iniziative corali per il rilancio della termalità acquese. Non passerà tanto tempo prima della prossima riunione, pare che il Prefetto certe situazioni voglia gestirle a breve giro, già nelle prossime settimane. 

    SEGUI ANCHE:

    acqui terme lucchini prefettura terme
    this is a test{"website":"website"}{"acqui-terme":"Acqui Terme", "il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Alessandria Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C