• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Farmacie
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Search
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    «In
    Blog
    Carluccio Bianchi  
    18 Agosto 2021
    ore
    12:13 Logo Newsguard
    Covid-19

    «In Piemonte il quadro è discreto. Anche Alessandria sta migliorando»

    L'analisi del professor Bianchi: «In provincia 29 casi di media al giorno.Comincia a crescere il numero dei guariti»

    ALESSANDRIA – In Piemonte la situazione è decisamente migliore rispetto a quanto accade in tante altre regioni. E anche Alessandria, dopo il significativo incremento di contagi delle scorse settimane, sta lentamente migliorando.

    È quanto emerge dalle consuete valutazioni di Carluccio Bianchi, docente di Macroeconomia dell’Upo, che analizza l’andamento della pandemia e che disegna un quadro generale abbastanza rassicurante.

    «A livello regionale, rispetto all’ultimo aggiornamento, si evidenzia addirittura una riduzione, mentre ci sono diverse realtà a livello nazionale che hanno numeri molto preoccupanti. Penso alla Sardegna, alla Sicilia, ma anche a Veneto ed Emilia Romagna».

    Considerazioni che trovano supporto numerico se si prende in considerazioni la graduatoria dell’incidenza dei nuovi contagi ogni 100mila abitanti: Italia in testa a quota 71, segue Alessandria a 50, poi Lombardia 45 e Piemonte 32. Tanto per avere un’idea più chiara di quello che dice il docente, la Sardegna è addirittura a 143.

    In materia di numeri assoluti, la nostra regione scende da 1456 a 1357 contagi settimanali. «Sono 99 in meno – spiega Bianchi – e la riduzione in percentuale è pari al 7%: nell’ultimo aggiornamento avevamo fatto registrare un incremento del 36%. I casi al giorno in media sono 194».

    Per quanto riguarda i dati delle singole province, comunque, c’è chi scende e chi sale, perché Torino, Biella e Asti sono in crescita, mentre calano Alessandria, Novara e soprattutto Cuneo.

    «Aumenta leggermente anche la percentuale di asintomatici – prosegue il professore – siamo infatti al 44% rispetto al precedente 40%. Di conseguenza diminuiscono i sintomatici ‘extraprotocollo’, mentre i contagi nelle Rsa erano 25 e ora sono 21. I cosiddetti ‘importati’, per il momento, incidono davvero molto poco».

    Capitolo pressione ospedaliera: la terapie intensive erano 6 e diventano 4, con tasso di occupazione allo 0,6%, tra i più bassi d’Italia (la ‘solita’ Sardegna, che prendiamo come parametro, è al 13%), mentre crescono i ricoveri ordinari. Il totale recita ora 102 (martedì scorsa era 81), con indice di saturazione in ogni caso poco rilevante, pari all’1,8%. Sul fronte dei decessi, se ne sono verificati due in sette giorni, per la precisione nel Vco e a Torino. Ad Alessandria zero vittime da 76 giorni consecutivi.

    Infine, ecco il focus sulla provincia: si scende da 232 a 205 contagi settimanali, «27 in meno, 29 al giorno in media e con una riduzione in percentuale che è del 12%. Martedì scorso avevamo viceversa registrato un incremento del 36%. I nuovi positivi sono 111, per un totale di 457 in tutto l’Alessandrino. Stiamo migliorando lentamente, speriamo di avere ulteriori e più solide conferme».

    SEGUI ANCHE:

    carlucciobianchiupo coronavirus covid-19 l'analisi
    this is a test{"website":"website"}{"blog":"Blog", "il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Alessandria Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C