«Crociere in ripresa, la prossima stagione può essere regolare»
Economia, Generic, Home
Paolo Livraghi  
7 Settembre 2021
ore
06:00 Logo Newsguard
Turismo

«Crociere in ripresa, la prossima stagione può essere regolare»

Dopo le limitazioni imposte dalla pandemia, i dati tornano a essere incoraggianti. E gli operatori guardano al futuro con rinnovato ottimismo

ALESSANDRIA – «I riscontri sono buoni, come del resto anche le sensazioni per il futuro. Abbiamo dovuto fare i conti con mesi complicati, ma ora il settore è in grande ripresa».

Si torna a viaggiare in crociera e Gianni Pilato, Sales Account Manager di Msc, traccia un bilancio positivo: «Dopo il lockdown, siamo stati i primi a ripartire, a partire dal 16 agosto 2020 e da maggio 2021 abbiamo iniziato una stagione che si è rivelata ricca di soddisfazioni: abbiamo sei navi nel Mediterraneo, una in Nord Europa, una nel Regno Unito e un’altra ancora a Miami. Prima della pandemia la flotta completa era di 19 unità, stiamo tornando lentamente a quei livelli, ma per il momento va benissimo così. In inverno copriremo le destinazioni tradizionali, dagli Emirati ai Caraibi, con la novità rappresentata dall’Arabia Saudita. La speranza concreta è di tornare a pieno regime con la primavera-estate 2022».

nave-crociera-msc-turismo

«Segnali importanti»

«Diciamo che il bilancio è piuttosto positivo, ammette Neri Baglione, di Cala Maior – anche se non sono svaniti del tutto gli elementi di preoccupazione che hanno caratterizzato il recente periodo. L’andamento, infatti, in qualche modo oscilla, siamo vincolati all’evoluzione del Covid. Certo, i segnali importanti, i riscontri sono sicuramente buoni e speriamo che possano migliorare ulteriormente. Non ci siamo mai fermati neanche nel periodo delle fasce di rischio a colori, rispettando tutti i protocolli e le misure anti contagio, mettendo al primo posto la sicurezza di ospiti, ma anche del personale a bordo. La stagione primavera-estate è stata soddisfacente, ora la speranza principale è che quantomeno si stabilizzi la situazione legata alla pandemia. Ora i viaggi nel Mediterraneo si riducono, ma puntiamo forte sulle destinazioni invernali. Con i Caraibi in testa».

«Crociere in ripresa, la prossima stagione può essere regolare»

L'alleanza tra Ovada e Genova porta il campionato del mondo di pesto

Una tappa eliminatoria della manifestazione in città, il primo di una serie di progetti comuni per lo sviluppo turistico

Con ‘Il Piccolo’ a ottobre

Sabato 2 ottobre è la data della partenza della crociera con Il Piccolo, Il Novese e L’Ovadese: una settimana sul Mediterraneo, fino a sabato 9, a bordo della nuovissima Msc Seaside. Si parte da Genova, poi Marsiglia, Siracusa, Taranto, Civitavecchia e arrivo ancora Genova. Un’esperienza da vivere.

SEGUI ANCHE:

crociera turismo
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione