Arquata Scrivia, si insedia il nuovo consiglio comunale
Prima riunione del consiglio comunale ad Arquata Scrivia dopo le elezioni che hanno visto la riconferma del sindaco Alberto Basso
ARQUATA SCRIVIA — Prima riunione del consiglio comunale, questa sera ad Arquata Scrivia, dopo le elezioni che hanno visto la riconferma del sindaco Alberto Basso. La riunione prevede diversi adempimenti formali, tra cui il giuramento del primo cittadino.
Il nuovo consiglio di Arquata Scrivia
Il nuovo consiglio sarà composto da otto esponenti della maggioranza e quattro dell’opposizione: con Basso, i componenti saranno in tutto 13. Per la maggioranza entreranno nell’assise cittadina Nicoletta Cucinella (505 preferenze), Paolo Spineto (234), Dario Debenedetti (158), Roberto Prando (146), Micaela Benvenuto (96), Stefano Lasagna (87), Francesca De Franchi (83), Luca Di Modugno (82).
Con la minoranza, tra i banchi di Noi per Arquata ci saranno Federico Braini (eletto di diritto in quanto candidato sindaco), Edoardo Dellepiane (197 preferenze) e Roberto Scifò (130). Gli Amici di Arquata avranno un solo seggio, che spetterà di diritto a Enzo Guerra.
Proprio Guerra nel suo primo commento post voto ha annunciato scintille: «Ora inizierà una nuova esperienza, quella dell’opposizione e del controllo, cominciando da certi cialtroni e assenteisti, con la speranza di non vederli più in giunta».
La nuova giunta di Arquata Scrivia
A proposito di giunta, le sorprese non sono molte: l’avvicendamento tra Cucinella e Spineto nel ruolo di vicesindaco e l’ingresso nella squadra di Dario Debenedetti.
Nel dettaglio, le deleghe sono state così ripartite:
- Nicoletta Cucinella, vicesindaco, Politiche sociali, Pubblica istruzione, Cultura, Sanità e Turismo;
- Paolo Spineto, Lavori pubblici, Energia, Patrimonio e Verde pubblico;
- Dario Antonio Debenedetti, Polizia municipale, Sicurezza, Servizi demografici, Protezione civile, Viabilità, Commercio e Agricoltura;
- Micaela Benvenuto, Ambiente, Ecologia, Rifiuti, Urbanistica, Personale e Servizi cimiteriali.