• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Search
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Zaffiro
    Johnny Zaffiro
    Generic, Home, Politica
    Redazione  
    23 Dicembre 2021
    ore
    09:00 Logo Newsguard
    Il commento

    Zaffiro (Pd) su Eurotrend: «32 lavoratrici dei nido in difficoltà!»

    L'intervento del segretario casalese del Pd

    CASALE – Il segretario del Pd di Casale, Johnny Zaffiro, interviene sulla situazione della cooperativa Eurotrend, tra le altre cose gestore in appalto dei nido cittadini.

    «Fa fatica chi non è direttamente coinvolto a capire quanta frustrazione vive chi rischia di perdere il lavoro o chi l’ha già perso e non riesce a rientrare. Ogni nuova situazione di crisi mina la serenità e la dignità di lavoratori e lavoratrici, e questo tema – del lavoro – è quello che rivela più degli altri la fragilità dell’intero sistema economico, ed ha inevitabili ripercussioni sulla comunità. A Casale, il recente caso della cooperativa Eurotrend, che gestisce in appalto diversi servizi, tra i quali gli asili nido, e che si trova ora in una situazione di grave difficoltà,  ci dimostra quanto siano interdipendenti le scelte di politica economica e quelle di politica assistenziale e della tutela individuale. Il Partito Democratico ritiene non rinviabile la presa in carico di questa situazione, in cui 32 operatrici di asili nido subiscono il congelamento delle ferie e il rinvio del pagamento  della tredicesima, oltre ai ritardi nella riscossione degli stipendi e all’incertezza sul futuro, brutti segnali, davvero brutti. Sappiamo che l’amministrazione ha incontrato le parti sociali e si è resa disponibile a versare – a titolo di anticipo – le tredicesima delle 32 donne. Ciò è positivo, perché alleggerisce la posizione precaria delle dipendenti, ma certo occorre intervenire e vigilare sull’intera parte della popolazione coinvolta, dunque anche sull’utenza, perché ogni mancato servizio (e qua parliamo di famiglie con bambini piccoli!), rischia di dare il là ad una “guerra tra poveri” ingiusta e pericolosa. I sindacati hanno tempestivamente e unitariamente diramato un comunicato in cui spiegano la situazione attuale delle lavoratrici, e annunciano una vertenza che però, è chiaro, non può rimanere trattativa privata. Occorre mobilitarsi, essere uniti e avere la pazienza di tenere insieme tutte le parti coinvolte, nell’ottica di affrontare con consapevolezza una trattativa che non riguarda una situazione di crisi isolata ed eccezionale, ma è semmai e purtroppo una delle variabili da fronteggiare che il nostro territorio conosce fin troppo bene.
    Sollecitiamo con ciò l’amministrazione a seguire la vicenda e a darcene riscontro, spiegando innanzitutto quali saranno le risorse messe a disposizione».

    SEGUI ANCHE:

    eurotrend nido casale zaffiro
    this is a test{"website":"website"}{"casale":"Casale", "il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Alessandria Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C