“Le
Generic, Home, Spettacoli
Elio Defrani  
15 Marzo 2022
ore
06:10 Logo Newsguard
gavi

“Le prenom”, quel nome scandaloso che scatena la lite in casa

Al teatro Civico di Gavi l'amara commedia francese che getta una luce sui segreti delle famiglie borghesi

GAVI — “Le Prenom – Cena tra amici” è il titolo dello spettacolo che andrà in scena sabato 19 marzo al teatro Civico di Gavi. La rappresentazione è inserita nel progetto Juta No Limits, che prevede l’audio-descrizione realizzata dal vivo destinata agli spettatori non vedenti (prenotazione obbligatoria al 345 0604219).

Lo spettacolo è portato sul palcoscenico dalla compagnia Crack24 (formata da 24 attori under 35 provenienti dalla Shakespeare School di Jurij Ferrini) ed è diretto e interpretato da Agnese Mercati, Federico Palumeri, Alessandro Cassutti, Lorenzo De Iacovo, Giulia Cerruti e Matilde Leone.

“Le prenom”, quel nome scandaloso che scatena la lite in casa

Romina Mondello è Jackie Kennedy. Alla Juta c'è Shakespeare

Nel weekend doppio appuntamento con il teatro a Gavi e ad Arquata Scrivia

La storia è quella di cinque persone appartenenti alla media borghesia che stanno per vivere una serata come tante altre. Vincent e Anna stanno per diventare genitori per la prima volta e vengono invitati dagli altri tre per festeggiare, ma quando la giovane coppia rivela il nome che vuole dare al bambino, tutto si frantuma. La discussione degenera investendo valori e scelte personali. Tra sorprese e battaglie private che non escludono nessuno, si svela il ritratto di una famiglia allo sbando. Tutti e cinque fanno i conti con i propri segreti e i propri difetti, ma anche con un comune sentimento di appartenenza che porta a un finale aperto e “riparatore”.

Nella commedia scritta da Matthieu Delaporte e Alexandre de La Patellière si ride tanto, ma si arriva presto a riflettere su quello che sta all’interno delle nostre famiglie. Osservando i personaggi non ci si può non riconoscere, anche se con un po’ di fastidio, in uno o più di loro: non sono né buoni né cattivi, né giusti né ingiusti, sono semplicemente reali, umani e quindi complessi.

La serata è organizzata dal teatro della Juta di Arquata Scrivia, che ha dato vita anche al progetto Juta No Limits, nato dalla collaborazione tra l’associazione Abilitando, Commedia Community e il Centro Diego Fabbri. È finanziato dalla Fondazione Crt con il contributo del Comune di Arquata e della Fondazione Social.