• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Farmacie
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Search
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Un
    Generic, Home, Società
    Elio Defrani  
    25 Marzo 2022
    ore
    12:00 Logo Newsguard
    novi ligure

    Un pomeriggio per scoprire i segreti dei portatori di Crocifisso

    Alla chiesa di San Pietro di Novi Ligure sarà possibile assistere alle prove dei portatori della Confraternita di San Bernardino

    NOVI LIGURE — Domenica 27 marzo, dalle 15.30 alle 17.30, nella chiesa di San Pietro a Novi Ligure sarà possibile assistere alle prove dei portatori del Crocifisso della Confraternita di San Bernardino. Sarà l’occasione per scoprire come fa una sola persona a trasportare, mantenendolo perfettamente in piedi, un antico Crocifisso pesante alcune decine di chilogrammi: un connubio tra forza, allenamento ed equilibrio che per tanti secoli è stata, e continua ad essere, una dimostrazione di fede e una forma di preghiera senza parole, assai diffusa in Liguria e nelle aree limitrofe.

    Il Crocifisso stesso, da solo, già merita la visita: si tratta infatti di uno dei pochi lavori di sicura attribuzione, probabilmente l’unica opera firmata dallo scultore milanese Giovanni Battista Antignati, che operò nella prima metà del XVIII secolo e fu padre, e maestro, di Giuseppe Antignati autore a sua volta della statua di quella “bela Madunina” collocata in cima al Duomo di Milano. Un crocifisso “milanese”, autentica rarità per una città come Novi Ligure che, pur essendo oggi in Piemonte, è ampiamente caratterizzata da opere d’arte e architetture legate alla grande stagione del Barocco Genovese.

    Un pomeriggio per scoprire i segreti dei portatori di Crocifisso

    La Croce, tra arte e fede: tema iconografico fondamentale

    Questa sera nuovo appuntamento con l'arte sacra con padre Andrea Dell'Asta, direttore della Galleria di San Fedele a Milano

    Oltre a ciò, ci sarà la possibilità di conoscere storia e bellezza custodite all’interno della Chiesa di San Pietro, un gioiello barocco che vi sarà raccontato dalle volontarie e dai volontari che fanno capo al Museo Diocesano di Tortona, e dalle studentesse e dagli studenti dell’istituto Ciampini Boccardo di Novi Ligure, che svolgono questo servizio coordinati dall’ufficio Beni culturali della Diocesi.

    novi-ligure-crocifisso-san-bernardino

    SEGUI ANCHE:

    ciampini boccardo confraternita di san bernardino istituto ciampini boccardo museo diocesano novi ligure
    this is a test{"website":"website"}{"il-piccolo":"Il Piccolo", "novi-ligure":"Novi Ligure"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    La Croce, tra arte e fede: tema iconografico fondamentale
    Cultura
    la conferenza
    La Croce, tra arte e fede: tema iconografico fondamentale
    18 Marzo 2022
    ore
    15:51
    Questa sera alle 21.00, nuovo appuntamento con padre Andrea Dell'Asta, gesuita, direttore della Gall...
    Leggi di piú
    this is a test{"website":"website"}{"il-piccolo":"Il Piccolo", "novi-ligure":"Novi Ligure"}
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Alessandria Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C