• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Search
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Alessandria,
    Generic, Home, Società
    Marcello Feola  
    21 Aprile 2022
    ore
    21:04 Logo Newsguard
    Decoro

    Alessandria, riaperte le 13 fontane della città

    Lo sforzo del Gruppo Amag e di Amag Reti Idriche

    Riaperte nei giorni scorsi le 13 fontane che abbelliscono gli angoli più belli e suggestivi di Alessandria: dalle due classiche fontane circolari di piazza Matteotti, nei pressi dell’Arco di via Dante, a quelle dei giardini della stazion, alla fontana-monumento ai Marinai d’Italia, nei giardinetti di fronte alla ex Caserma Valfrè, a tutte le altre. Ad occuparsi della gestione e della manutenzione è Amag Reti Idriche, che utilizza un circuito interno per il riciclo e l’igienizzazione dell’acqua.

    Paolo Arrobbio, presidente del Gruppo Amag, evidenzia l’importanza dell’iniziativa: “Con l’arrivo della primavera Alessandria rinasce e le sue fontane rappresentano un biglietto da visita positivo sia per la nostra comunità, che per chi arriva da fuori. Il nostro Gruppo, a controllo completamente pubblico e con il comune di Alessandria come socio di maggioranza, ha come propria mission non solo l’erogazione di servizi pubblici di qualità, ma anche offrire un sostegno costante al territorio, in termini di manutenzione e decoro”.

    “Alessandria è ricca di scorci che mettono in risalto il valore storico-artistico ed estetico della città – aggiunge il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco – Uno degli elementi che contribuiscono a valorizzare il tessuto urbano sono le fontane che adornano le nostre piazze i nostri giardini: la loro riattivazione, oltre a rappresentare idealmente la rinascita primaverile, corrisponde alla ritrovata possibilità di frequentazione degli spazi pubblici dopo le restrizioni sanitarie, possibilità che anche grazie ad azioni come questa siamo sicuri verrà colta ed apprezzata in maniera sempre maggiore dagli alessandrini e dai visitatori”.

    Chiosa Alfonso Conte, amministratore unico di Amag Reti Idriche: “Garantiremo – sottolinea – il pieno funzionamento delle fontane alessandrine, occupandoci di accensione, pulizia, manutenzione. L’acqua rappresenta l’essenza stessa della vita, ed è diritto fondamentale di tutti, ma anche risorsa scarsa, che va gestita e utilizzata con sempre maggior attenzione. L’acqua delle fontane non va sprecata, ma attraverso un circuito interno viene pulita e rimessa in circolo, in un flusso costante e controllato. Effettuiamo un trattamento antialghe a base di cloro che garantisce l’igienizzazione. Ovviamente è fondamentale la collaborazione degli alessandrini: le fontane sono un bene pubblico, appartengono a tutta la comunità, e ognuno di noi deve poterne beneficiare, ma anche rispettarle”.
     

    SEGUI ANCHE:

    alessandria amag fontane reti idriche
    this is a test{"website":"website"}{"alessandria":"Alessandria", "il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Alessandria Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C