In arrivo fondi dal Ministero per il recupero del Castello
Intervento in vista presso l'area del maniero del paese
TRISOBBIO – Tra gli interventi principali è prevista la ripavimentazione esterna, il rifacimento del pontetto sul rio Stanavasso, l’ammodernamento dell’illuminazione nell’area del nuovo ascensore. Il progetto esecutivo è stato approvato qualche giorno fa e riguarda il Castello “Carpaneto” di Trisobbio.
L’investimento complessivo in programma ammonta a 84 mila euro, la stessa cifra messa a disposizione dal Ministero dell’Interno nel quadro dei contributi per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici in genere.
Promozione turistica
L’incarico per la progettazione era stato a suo tempo conferito all’architetto genovese Silvia Ronzitti. Le operazioni si divideranno in due lotti distinti. La cifra arrivata da Roma è stata integrata per una quota minima dal Comune guidato da Marco Comaschi.
Fin dal momento dell’acquisizione dalla proprietaria privata, il castello ha rappresentato l’asso più interessante per i progetti di promozione turistica del paese che nel 2021 ha raggiunto il riconoscimento della “Bandiera arancione” conferito dal Touring Club Italiano.