• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Search
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    L’Albarossa
    Economia, Generic, Home
    Alessandro Francini  
    24 Maggio 2022
    ore
    16:42 Logo Newsguard
    Economia

    L’Albarossa è il vitigno del futuro? “Potenzialità davvero notevoli”

    Dagli anni '90 nell'Acquese è iniziata la riscoperta di questo tipo di uva

    ACQUI TERME – Un vino di cui dal dopoguerra agli anni ’90 si erano perse le tracce. Ora grazie a un gruppo di viticoltori pionieri sta diventando un prodotto sempre più apprezzato e conosciuto. L’Albarossa è un vitigno nato nel 1938 dalla fusione tra Barbera e Nebbiolo di Dronero, «dalla bacca piccola e spessa – spiega Andrea Costa della cantina Marenco Vini – con un potenziale d’invecchiamento notevole. Il suo mercato è ancora limitato, ma gli estimatori sono sempre più numerosi».

    Il club dei pionieri

    È nel 2015 che le cantine Marenco, Banfi, Bava, Chiarlo e Castello di Neive uniscono le forze per iniziare un percorso di confronto e promozione del vitigno, fino ad arrivare a costituire ufficialmente l’Albarossa Club. «Ci siamo posti l’obiettivo di puntare esclusivamente sul territorio, in particolare acquese e astigiano, coinvolgendo i ristoratori e proponendo loro un mese di assaggi. Dopo la nostra affiliazione al Consorzio Barbera d’Asti il numero dei nostri soci è poi salito a 25». Dopo un primo (e positivo) approccio nel torinese all’inizio di quest’anno, è nata l’idea di organizzare il primo Albarossa Festival, che ha avuto luogo a Cavatore il 14 e 15 maggio. Il comune di Cavatore non è stato scelto a caso, «perché è proprio lì, infatti, che in occasione del festival è stato inaugurato il Caveau dell’Albarossa, che ha sede a Casa Felicita, un edificio medievale recentemente ristrutturato». In base a quanto previsto dal regolamento interno, ogni produttore del pregiato rosso iscritto al
    Club è tenuto a consegnare dalle 6 alle 12 bottiglie di ogni annata. «Il Caveau è gestito da Gaia Ivaldi, figlia del noto ristoratore Fausto, e da Alessio Lo Sardo, direttore dell’Enoteca regionale di Acqui, i quali possono prelevare le bottiglie da far degustare ai clienti».

    Da Bistagno a Carpeneto

    La produzione di Albarossa si concentra tra Acquese, Albese e Langhe astigiane. Nell’A cquese in particolare, alla Tenuta Cannona di Carpeneto e nel comune di Bistagno, negli anni ’90 sono stati avviati i primi studi del vitigno Albarossa. «Al momento parliamo di circa 400mila bottiglie l’anno, ma le aziende che ne avviano la coltivazione sono in crescita. Il prodotto, d’altronde, sta raccogliendo consensi unanimi»

    SEGUI ANCHE:

    albarossa club albarossa festival marenco vini vitigno albarossa
    this is a test{"website":"website"}{"acqui-terme":"Acqui Terme", "il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Alessandria Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C