• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Search
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Legambiente:
    Generic, Home, Politica
    Redazione  
    26 Maggio 2022
    ore
    08:07 Logo Newsguard
    L'opinione

    Legambiente: «Rimettere in moto i treni per premiare il territorio»

    L'intervento del circolo Verdeblu di Casale

    CASALE – Il circolo Verdeblu di Legambiente Casale, presieduto da Vittorio Giordano, interviene sul tema dei trasporti ferroviari, dopo che sull’argomento nei giorni scorsi si erano espressi (con reciproche e non troppo velate stoccate) il sindaco Federico Riboldi e l’ex segretario del Pd Johnny Zaffiro.

    Legambiente: «Rimettere in moto i treni per premiare il territorio»

    Il futuro museo alle carceri e la 'stoccata' sui treni

    CASALE - Le vecchie carceri diventeranno un luogo di cultura pubblico grazie alla donazione Cei. Sabato prossimo il passaggio ufficiale…

    «I trasporti ferroviari sono tornati ad animare il dibattito cittadino – spiegano dal circolo – Questo è un bene, perché significa che finalmente se ne riconosce l’importanza; lascia tuttavia perplessi la necessità di ribadire concetti che affermiamo da anni e che hanno già portato alla firma dei protocolli per la riattivazione della Casale-Mortara e della Casale-Vercelli.
    È evidente infatti che Casale Monferrato senza i treni rischia di indebolire ulteriormente non solo l’attrattiva turistica ed economica, ma anche l’aggancio col territorio, con tutto il Monferrato. Se pensiamo, ad esempio, all’interesse che ricopre la zona Unesco, ci rendiamo conto che essa può crescere solo se sostenuta da un sistema di trasporto pubblico che la colleghi con Casale Monferrato, la Lombardia e il resto del Piemonte. A quel punto, raggiungendo un’efficiente e moderna rete di collegamento, la ricaduta complessiva sul Monferrato sarebbe completa: turismo e ambiente, scuola e lavoro».

    Legambiente: «Rimettere in moto i treni per premiare il territorio»

    Zaffiro contro Riboldi: «I protocolli sui treni? Sono veri, lei assente»

    Dura invettiva dell'esponente del Pd, per anni in prima linea nelle lotte per il ripristino delle linee ferroviarie

    Si tenga con ciò presente che parlare di treni e della loro utilità non significa preludere alla sparizione del trasporto su strada, anzi: pullman e treni si devono integrare in un piano di mobilità intermodale funzionale per residenti e visitatori.
    Ci colleghiamo così ad un altro aspetto legato alla ‘questione treni’: quello economico, che certamente non ignoriamo e che non va utilizzato come alibi per rinunciare a ripristinare la mobilità su rotaia. Noi crediamo che il trasporto su ferro per essere più competitivo debba essere effettivamente fruibile dalla popolazione, anche da quella senza auto, che deve poter trovare nella combinazione di pullman e treno la possibilità di recarsi a Milano, Vercelli e anche ad Asti, perché è – la Casale-Asti.- un’altra tratta storica e strategica. Rimettere in moto i treni significa insomma premiare le grandi potenzialità del territorio e garantire il servizio pubblico alla mobilità a tutti. E significa anche accogliere le ragioni ambientali, restituendo alla cittadinanza un diritto e nuove possibilità di sviluppo.
    D’altra parte, le stesse analisi nazionali evidenziano come le grandi tratte interregionali traggano beneficio dalla vivacità delle reti locali, perché grandi e piccole arterie si completano e consentono di spostarsi giungendo direttamente nel centro delle città o nelle sue immediate vicinanze. Speriamo dunque di non dover nuovamente sottolineare le ragioni dei treni e che si possa lavorare per il diritto alla mobilità. Legambiente ribadisce la piena disponibilità a collaborare a questo grande obiettivo del territorio». 

    SEGUI ANCHE:

    legambiente treni casale verdeblu
    this is a test{"website":"website"}{"casale":"Casale", "il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Il futuro museo alle carceri e la ‘stoccata’ sui treni
    Politica, Video
    Il video
    Il futuro museo alle carceri e la ‘stoccata’ sui treni
    di Redazione 
    15 Maggio 2022
    ore
    16:20
    CASALE - Le vecchie carceri diventeranno un luogo di cultura pubblico grazie alla donazione Cei. Sab...
    Leggi di piú
    this is a test{"website":"website"}{"casale":"Casale", "il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Zaffiro contro Riboldi: «I protocolli sui treni? Sono veri, lei assente»
    Politica
    La replica
    Zaffiro contro Riboldi: «I protocolli sui treni? Sono veri, lei assente»
    di Redazione 
    19 Maggio 2022
    ore
    19:02
    CASALE - Dopo che nell’ultimo video settimanale il sindaco Federico Riboldi ha plaudito l’inseriment...
    Leggi di piú
    Il futuro museo alle carceri e la ‘stoccata’ sui treni
    this is a test{"website":"website"}{"casale":"Casale", "il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Alessandria Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C