Salute e prevenzione: è la volta di “Cabella fa battere il cuore”
Terza edizione della giornata informativa in val Borbera: visite mediche gratuite, corsi di primo soccorso ed esperienze interattive
CABELLA LIGURE — Terza edizione di “Cabella fa battere il cuore”, la giornata dedicata alla salute e alla prevenzione. La organizza la proloco di Cabella Ligure in collaborazione con l’associazione “Roba da streije”, sabato 23 luglio dalle 9 del mattino. È un appuntamento pensato per sensibilizzare la popolazione della val Borbera e dei viaggiatori e villeggianti presenti sul territorio, sull’importanza della prevenzione e sull’approfondimento di temi socio-sanitari.
Oltre ai tradizionali partner (Lilt di Alessandria, Croce Rossa di Vignole e Aniarti, l’associazione degli infermieri di area critica), quest’anno l’offerta si amplia con la collaborazione della società scientifica Irc – Italian Resuscitation Council che metterà a disposizione i suoi formatori per insegnare l’utilizzo del defibrillatore che presto verrà collocato nella piazza principale di Cabella.
Altra importante novità sarà la presenza dell’Asl con diversi dipartimenti. Durante la giornata l’Asl fornirà informazioni e materiale informativo relativo a vaccinazioni, prevenzione ondate di calore, prevenzione punture da insetti e zecche, screening Prevenzione Serena, alimentazione e attività fisica (piramide della dieta alimentare e attività fisica).
Si potrà sperimentare direttamente, grazie ad un speciale visore e un percorso a piedi appositamente strutturato, la simulazione dell’effetto dell’alcool sui nostri sensi.
La Lilt metterà a disposizione un punto informativo e due specialisti dermatologi con la possibilità di esecuzione di visite mediche gratuite per la prevenzione dei tumori della pelle con l’ausilio del camper per visite messo a disposizione dall’associazione “Promozione e Salute a Km zero”.
Nel pomeriggio verranno dedicati focus su prevenzione degli incidenti domestici, prevenzione degli incidenti stradali e, ulteriore novità, la prevenzione delle truffe su internet e i social, grazie a specialisti del campo. E ancora, sempre nel pomeriggio, su base volontaria sarà possibile aderire allo screening sull’epatite C che consiste in un semplice prelievo di sangue capillare dalla punta di un dito, con esito immediato.
Grazie alla generosità e collaborazione di medici volontari originari della val Borbera saranno effettuate visite di prevenzione gratuite senologiche, urologiche e da quest’anno anche cardiologiche. Le prenotazioni alle visite gratuite sono effettuabili al numero 347 5152174, i focus sono aperti al pubblico.