Laurène Kimi Ossin , che festa in Costa D’Avorio
Il primo ministro ha ricevuto la campionessa del mondo e il suo allenatore
ABIDJAN – Festeggiamenti speciali in Costa d’Avorio per Laurène Kimi Ossin, la campionessa mondiale di taekwondo cadette, e studentessa del liceo scientifico ‘Galilei’ di Alessandria (1G a indirizzo sportivo), che difende i colori della nazione africana di origine della sua famiglia.
Laurène e il suo allenatore Anuar Bykovskiy sono stati ricevuti anche dal primo ministro Patrick Aichi, e da altri esponenti del governo ivoriano, oltre che dai vertici della federazione, a cui la giovanissima atleta ha portato l’oro vinto a Sofia.
Il primo ministro ha sottolineato l’orgoglio di tutta la nazione per una medaglia storica e per un risultato che va oltre il campo di gara. “Ci ha detto – racconta Anuar – che è un sogno, una speranza, un esempio soprattutto per quelle giovani donne, che non sempre hanno delle opportunità e delle aspirazioni tali da poter rovesciare le condizioni in cui si trovano. Vale in Costa d’Avorio, ma sarebbe importante che anche in Italia tutte avessero opportunità”.
Per Laurène Kimi Ossin il 2022 è un anno davvero speciale: cinque open vinti, l’European President Cup e il Mondiale. Nella prossima stagione gareggerà nella categoria superiore, juniores.