Pozzolo, un portale web per tramandare la storia della comunità
Cultura, Generic, Home
9 Settembre 2022
ore
10:30 Logo Newsguard
l'iniziativa

Pozzolo, un portale web per tramandare la storia della comunità

Il progetto sarà tenuto a battesimo domani, ma l'archivio digitale è già popolato da oltre 7 mila pagine di documenti

POZZOLO FORMIGARO — La memoria della comunità pozzolese è ora condivisa in rete: www.pozzoloformigaro-storia-memoria.it è il portale di comunità nato per iniziativa del Comune di Pozzolo Formigaro che sarà presentato domani dopo un lavoro di mesi per la sua elaborazione. Una “macchina del tempo” per conservare e far crescere la conoscenza di un territorio e la capacità di raccontarne la storia.

Alla presentazione – domani alle 18.30 in castello – prenderanno la parola il sindaco Domenico Miloscio, l’assessore alla Cultura Lorenzo Caramagna insieme agli ideatori del progetto. L’archivio web, fortemente voluto dall’amministrazione comunale pozzolese, è stato realizzato dall’agenzia Alicubi, specializzata nella progettazione di iniziative di promozione culturale basate su un uso esperto della tecnologia.

Pozzolo, un portale web per tramandare la storia della comunità

Pozzolo e la sua gente, in un docufilm personaggi e tradizioni

Luca Rolandi e Andrea Tomasetto hanno realizzato un lungometraggio su storia, tradizioni e personaggi del paese

Obiettivo principale del portale è quello di dare ai pozzolesi la possibilità di riappropriarsi del proprio patrimonio culturale, fatto di spazi fisici, di oggetti, di generazioni che si sono succedute e hanno agito sul territorio, di abitudini linguistiche, di una infinità di tracce in cui documenti e testimonianze entrano in relazione tra loro permettendo di ricomporre il filo della memoria e di dare vita alla costruzione di un racconto polifonico e partecipato, al quale ognuno è invitato a contribuire aggiungendo nuovi documenti e nuove testimonianze.

Già nel corso dell’evento di domani, i partecipanti potranno portare con sé documenti significativi custoditi negli archivi di famiglia o alcune fotografie dai loro album di ricordi. I materiali saranno digitalizzati e immediatamente restituiti con la copia digitale e andranno a popolare il portale.

Pozzolo, un portale web per tramandare la storia della comunità

Pozzolo, la storia del paese trasformata in archivio digitale

Verrà creato un portale internet che condividerà documenti, materiale fotografico e video

Oggi il portale di public history si compone di una biblioteca specializzata, il cui nucleo di partenza, destinato a crescere, consiste di oltre 60 volumi per un totale di più di 7.000 pagine, consultabili e scaricabili liberamente.

Da questo vasto patrimonio informativo sono stati estratti e resi fruibili in formato digitale le riproduzioni dei documenti custoditi in archivi e biblioteche, gli scatti fotografici e le riprese realizzate per video-documentari, la riproduzione di mappe e cartografia, disegni e illustrazioni. Un’eccezionale documentazione che è riproposta in una sorta di macchina del tempo attraverso la quale riemergono persone, situazioni, ambienti, emozioni.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione