Legambiente, manifestazione per riaprire l’Ovada – Alessandria
Generic, Home, Società
7 Ottobre 2022
ore
06:54 Logo Newsguard
Ovada

Legambiente, manifestazione per riaprire l’Ovada – Alessandria

Sabato 8 ottobre prima dell'assemblea dei circoli regionali

OVADA – La tratta fu chiusa al traffico passeggeri sul traffico su ferro. Inutili gli appelli lanciati da pendolari e rappresentanti degli enti locali alla Giunta all’epoca presieduta da Roberto Cota. I tentativi di riaprirla non hanno mai di fatto raggiunto una forma più concreta. Si parla dell’Ovada – Alessandria per la quale si muove Legambiente. L’organizzazione ambientalista sarà infatti protagonista di una manifestazione domani, sabato 8 ottobre dalle 9.30, davanti alla stazione di Predosa. A seguire, presso la Saoms di Capriata d’Orba l’assemblea dei circoli del Piemonte. “Peccato – sottolineano gli attivisti – che i partecipanti debbano arrivare con mezzi propri”. Sabato e domenica non ci sono nemmeno i collegamenti assicurati nei giorni feriali dai bus sostitutivi. 

Legambiente, manifestazione per riaprire l’Ovada – Alessandria

Acqui - Genova "Diteci come spenderete gli 87 milioni di euro"

Dall'assemblea dei pendolari, tutti concordi sull'obiettivo di breve e medio periodo

Incertezza di lungo corso

Ovada – Alessandria già inserita lo scorso anno tra le linee oggetto di “Futuro sospeso”, la campagna portata avanti da Legambiente in Piemonte per vedere la riapertura delle tratte dismesse. Nel caso dell’Ovada – Alessandria, stante l’utilizzo per il trasporto delle merci dal porto di Genova all’entroterra alessandrino, sarebbero pochi i lavori da effettuare per un adeguamento alle norme in vigore. 

Legambiente, manifestazione per riaprire l’Ovada – Alessandria

«La mobilità futura passa da sistemi integrati e leggeri»

Intervista a Natale Lanza, ex dirigente di Italfer, sul trasporto pubblico locale

“La domenica e i festivi non c’è collegamento e al sabato il servizio termina alle 15.30 – sottolinea Legambiente –  lasciando Ovada e tutto l’ovadese isolati dal resto della Regione sino al lunedì mattina. Prima della sospensione chi viaggiava in treno impiegava 39 minuti per muoversi tra Alessandria e Ovada. Oggi, con i bus, il tempo si è allungato a 50 minuti”.

Articoli correlati
Acqui – Genova “Diteci come spenderete gli 87 milioni di euro”
Società
Ovada
30 Settembre 2022
ore
08:22
OVADA - Un'interrogazione per capire quali siano le intenzioni di Rete Ferroviaria Italiana a propos...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione