• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Search
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Italexit
    Generic, Home, Politica
    16 Novembre 2022
    ore
    18:00 Logo Newsguard
    La conferenza

    Italexit organizza un incontro sui Balcani

    Il pomeriggio sarà introdotto da Alberto Costanzo - coordinatore del circolo Italexit di Alessandria - con ospite Graziano Canestri, esperto di geopolitica dei Paesi dell'est

    TORTONA – Il Circolo provinciale Italexit di Alessandria organizza per domenica 20 a Tortona un incontro di approfondimento sulla geopolitica dell’Europa orientale: il tema è di particolare interesse ed attualità poiché le tensioni dell’area non si limitano soltanto a quelle della guerra in Ucraina.

    L’orario è dalle 16 alle 18 in via Mario Silla 5/b, e l’incontro sarà introdotto da Alberto Costanzo – coordinatore del circolo Italexit di Alessandria – con ospite Graziano Canestri, esperto di geopolitica dei Paesi dell’est.

    “Dalla fine della guerra nella ex Jugoslavia – scrive Canestri – la regione del Kosovo è continuamente rivendicata dalla Serbia, perchè rappresenta il pilastro spirituale della loro identità nazionale. Nuovamente si è riaccesa la tensione tra Kosovo e Serbia per l’annunciata entrata in vigore della legge sulle targhe, che impone alle automobili del paese di avere la targa kosovara: una misura che la minoranza serba nel paese e il governo di Belgrado non vedono di buon occhio, anche se proprio in Serbia sia da tempo in vigore una norma identica ma inversa. L’Unione Europea per ovviare al problema e trovare una sorta di compromesso tra le varie parti in causa, ha messo in campo tutta la sua diplomazia incontrando a Bruxelles le delegazioni serbe e kosovare ma questi primi negoziati non hanno dato nessun esito”.

    “Il ministro degli esteri russo Maria Zacharova chiede a Pristina di fermare le provocazioni e rispettare i diritti dei serbi in Kosovo, dove è noto che i serbi non rimarrano indifferenti agli attacchi diretti alla loro libertà e saranno pronti a prepararsi per uno scenario militare. La Serbia è una storica alleata della Russia, che insieme alla Cina non riconosce l’indipendenza del Kosovo, e non si è allineata alle sanzioni occidentali a condanna dell’invasione dell’Ucraina: Belgrado continua a dimostrarsi ricettiva nella visione revisionista e nazionalista di Putin, come lo sono i suoi vicini Orban (Ungheria) e Milorad Dodik (Bosnia). Secondo alcune notizie non confermate – chiosa Canestri – la Serbia starebbe pianificando una guerra d’aggressione secondo il metodo Putin e di conseguenza si teme un allargamento del conflitto ucraino sui Balcani”.

    SEGUI ANCHE:

    alberto costanzo graziano canestri italexit con paragone
    this is a test{"website":"website"}{"il-piccolo":"Il Piccolo", "tortona":"Tortona"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Alessandria Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C