Scuola ed educazione, al Csp uno sportello per famiglie e docenti
Coinvolti sette istituti scolastici di Novi Ligure, Arquata Scrivia, Gavi, Serravalle Scrivia e Francavilla Bisio
NOVI LIGURE — Un servizio per aiutare famiglie e insegnanti, combattere la povertà educativa e attenuare l’impatto dei lockdown e della didattica a distanza su bambini e ragazzi: lo ha attivato il Csp, il Consorzio dei servizi sociali attivo a Novi Ligure e in altri 29 Comuni del circondario. Lo “sportello di consulenza educativa per famiglie e insegnanti”, spiegano dal Csp, «è uno spazio di ascolto dove i genitori possono trovare risposte alle tematiche educative e ai bisogni di crescita dei loro figli».
Per fruire del servizio i genitori interessati possono chiedere un appuntamento tramite l’istituto scolastico frequentato dai propri figli e saranno poi contattati per un colloquio dal personale educativo. «Questo è un servizio innovativo e di approccio preventivo che si concretizza attraverso il lavoro con le famiglie – sintetizza il direttore del Csp Marco Travasino – Il nostro ente ha anche dato avvio a un percorso di specializzazione del personale interno».
Il servizio di consulenza educativa per famiglie e insegnanti è stato attivato dal Csp attraverso la stipula di sette convenzioni, rispettivamente con altrettante scuole: gli istituti comprensivi 1, 2 e 3 di Novi Ligure, di Gavi, di Serravalle, di Arquata e con la scuola dell’Infanzia di Francavilla Bisio.
«Il contesto scolastico rappresenta un importante osservatorio sui bisogni e sulle necessità dei bambini e dei ragazzi – sottolinea la presidente del Csp Maria Gabriella Mazzarello – In questi mesi il nostro personale ha incontrato tutti gli istituti scolastici del territorio per analizzare i bisogni delle famiglie e degli studenti in un momento delicato come quello in cui ci troviamo».
Le scuole coinvolte
- Istituto comprensivo 1 di Novi Ligure, diretto da Filippo Pelizza;
- Istituto comprensivo 2 di Novi Ligure, del quale è dirigente scolastico Silvia Borsano;
- Istituto comprensivo 3 di Novi Ligure, diretto da Giovanna Ravanazzano;
- Istituto comprensivo ‘Gavi – Val Lemme’ del quale è responsabile Sabrina Caneva;
- Istituto comprensivo ‘Martiri della Benedicta’ di Serravalle Scrivia del dirigente scolastico Carlo Oneto;
- Istituto comprensivo ‘Elementare Arquata Scrivia’ rappresentato da Andrea Botto;
- Scuola paritaria dell’Infanzia ‘A. Giriodi’ di Francavilla Bisio, presieduta da Rosa Mazzarello.
 
                                    

 
