• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Farmacie
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Search
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Valfrè,
    Generic, Home, Società
    25 Novembre 2022
    ore
    13:14 Logo Newsguard
    L'iniziativa

    Valfrè, per due sabati vaccini contro Fuoco di Sant’Antonio e Pneumococco

    Oggi centri chiusi per aggiornamenti. Ma le campagne proseguono

    Oggi, venerdì 25 novembre, tutti i centri vaccinali Asl Al sono chiusi per aggiornamento dei sistemi e formazione del personale: gli appuntamenti previsti sono stati riprogrammati e sarà sospeso l’accesso diretto. 

    Proseguirà, intanto, al centro vaccinale dell’ex caserma Valfrè l’iniziativa inserita nella campagna di vaccinazione contro lo Pneumococco e l’Herpes Zoster (fuoco di Sant’Antonio), rivolta ai cittadini di età compresa tra i 65 ed i 70 anni ed ai pazienti fragili (come diabetici, persone con basse difese immunitarie), prorogata nei giorni di sabato 26 novembre e di sabato 3 dicembre.

    Dalle 8 alle 14 sarà possibile ricevere la somministrazione dei vaccini anti pneumococco ed herpes zoster. Gli operatori sanitari presenti forniranno informazioni alla popolazione. Si ricorda ai cittadini di presentarsi muniti della tessera sanitaria. La vaccinazione anti pneumococco e herpes zoster può essere effettuata anche in concomitanza con la somministrazione della quarta dose e sarà proposta nelle due giornate di sabato a tutti i cittadini tra i 65 e i 70 anni già prenotati per il vaccino anticovid presso il centro vaccinale Valfrè.

    Valfrè, per due sabati vaccini contro Fuoco di Sant’Antonio e Pneumococco

    Covid: in crescita la curva dei contagi

    Il focus settimanale sulla situazione epidemiologica e vaccinale

    L’iniziativa prevede l’accesso diretto, ma è anche possibile effettuare una prenotazione contattando il numero Asl Al 0131 307822, dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 18.30.

     

    Pneumococco

    Lo Pneumococco o Streptococcus pneumoniae è un batterio molto diffuso, responsabile di infezioni anche gravi soprattutto nei bambini con meno di 1 anno, negli adulti con più di 65 anni di età e in chi è affetto da determinate malattie o condizioni. Il vaccino anti-pneumococcico protegge da infezioni causate da questo microrganismo, quali le più frequenti polmoniti e meningiti.

     

    Herpes Zoster

    L’Herpes Zoster, comunemente conosciuto come “Fuoco di Sant’Antonio”, è una malattia frequente e debilitante, dovuta alla riattivazione del virus della varicella, contratto generalmente nell’infanzia, che rimane silente, anche per molti anni, nel sistema nervoso e può manifestarsi in un qualsiasi momento soprattutto negli anziani e in chi ha il sistema immunitario debilitato. L’infezione causa un’eruzione cutanea dolorosa, con la comparsa sul corpo di vescicole accompagnate da bruciore e prurito. La complicanza più comune è rappresentata dalla nevralgia post-erpetica: una sindrome dolorosa cronica che può durare mesi o, addirittura, anni dopo la guarigione delle lesioni cutanee. Il vaccino, somministrato in dose singola, riduce il rischio di sviluppare l’Herpes Zoster e soprattutto protegge dalla nevralgia post-erpetica.

    SEGUI ANCHE:

    alessandria asl al fuoco di sant'antonio pneumococco vaccini valfrè
    this is a test{"website":"website"}{"alessandria":"Alessandria", "il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Covid: in crescita la curva dei contagi
    Piemonte
    Covid: in crescita la curva dei contagi
    di Fabiana Torti 
    19 Novembre 2022
    ore
    16:46
    In Piemonte la curva dei contagi presenta un andamento crescente rispetto ai sette giorni precedenti...
    Leggi di piú
    this is a test{"website":"website"}{"alessandria":"Alessandria", "casale":"Casale", "il-piccolo":"Il Piccolo", "tortona":"Tortona", "valenza":"Valenza"}
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Alessandria Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C