“Un giro in Paradiso”, i giovani alpinisti novesi si raccontano
Un trekking sul Gran Paradiso, per celebrare i cento anni del Parco: un'esperienza indimenticabile per i ragazzi del Cai di Novi Ligure
NOVI LIGURE — Quattro giorni di trekking sul Gran Paradiso, per celebrare i cento anni dalla fondazione del Parco nazionale: un’esperienza indimenticabile per i ragazzi del gruppo di alpinismo giovanile del Cai di Novi Ligure, che verrà ricordata con i racconti e le immagini dei protagonisti venerdì 16 dicembre alle 18.00, nella sala conferenze Ascom di viale Saffi 55. L’incontro – dal titolo “Un giro in Paradiso” – sarà anche l’occasione per presentare in anteprima il calendario delle gite 2023.
Al trekking, svoltosi tra il 14 e il 17 luglio, hanno partecipato circa una decina di ragazzi accompagnati dagli istruttori del Club Alpino Italiano, con percorsi differenziati a seconda dell’età dei ragazzi. I più grandi hanno raggiunto la vetta del Gran Paradiso a 4.061 metri.
Il gruppo di alpinismo giovanile del Cai si rivolge a chi ha tra gli 8 e i 17 anni. Lo scopo quello di far conoscere la montagna in modo divertente e responsabile, avviando i più giovani alla pratica dell’escursionismo estivo, di quello invernale con racchette su neve, all’arrampicata, alla speleologia e allo sci di fondo.