“Lascio Alessandria, città accogliente”
Il prefetto Zito durante un incontro a Cassano
Generic, Home, Società
2 Gennaio 2023
ore
10:44 Logo Newsguard
Il saluto

“Lascio Alessandria, città accogliente”

Al concerto di Capodanno, l'intervento del prefetto Zito. Gli subentrerà Alessandra Vinciguerra

ALESSANDRIA – Alla fine del concerto di Capodanno, sale sul palco il prefetto Francesco Zito, in quella che probabilmente è l’ultima sua apparizione pubblica da rappresentante dello Stato nella nostra provincia.

“Avevo sempre lavorato in Centro e Sud Italia – dice il prefetto – e non avevo esperienze da queste parti. Mi dicevano che al Nord l’accoglienza sarebbe stata fredda e che, dunque, avrei trovato difficoltà. Non è stato così: ad Alessandria ho trovato una realtà vivace, dove mi sono sempre sentito a casa. Ringrazio gli alessandrini per quello che mi hanno dato in quasi due anni di permanenza a Palazzo Ghilini. Vi porterò sempre nel cuore”.

“Lascio Alessandria, città accogliente”

Alessandria: nominato un nuovo prefetto, è Alessandra Vinciguerra

Per lei esperienze a Trieste, Trento e Pordenone

Arrivato ad aprile 2021, Francesco Zito lascia il posto ad Alessandra Vinciguerra, reduce da esperienze a Trento e Pordenone.

Grande successo

Il Concerto di Capodanno, offerto dal Comune al teatro Alessandrino, ha fatto registrare un grande successo: tutto esaurito in platea e in galleria per applaudire l’orchestra sinfonica del Conservatorio Vivaldi, diretta da Marcello Rota, con il violinista solista Roberto Ranfaldi e la soprano Cristina Mosca.

In apertura, i saluti di Renato Balduzzi, presidente del Conservatorio, e del sindaco Giorgio Abonante, che ha ricordato chi ci ha lasciato nel 2022, ovvero don Giorgio Guala, Paolo Berta ed Ezio Brusasco (una menzione l’avrebbe meritata anche Franco Stradella).

Articoli correlati
Alessandria: nominato un nuovo prefetto, è Alessandra Vinciguerra
Cronaca, Politica, Società
L'incarico
21 Dicembre 2022
ore
19:05
ALESSANDRIA - Arriverà un nuovo prefetto ad Alessandria . La notizia è stata battuta pochi minuti fa...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione