• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Farmacie
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Search
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Autostrade,
    Economia, Generic, Home, Politica
    20 Gennaio 2023
    ore
    09:47 Logo Newsguard
    Trasporti

    Autostrade, Basso (PD): “Cancellate gli aumenti dei pedaggi su A7 e A26”

    L'emendamento del vicepresidente della commissione Trasporti del Senato prevede la cancellazione degli aumenti tariffari per il 2023

    Arriva da Roma la richiesta di eliminare gli aumenti tariffari sulle autostrade liguri “almeno fino al totale ripristino della regolarità del servizio, ovvero fino alla messa in sicurezza delle gallerie, alla riapertura di tutte le carreggiate e al ripristino dei pannelli fonoassorbenti”. La proposta arriva da Lorenzo Basso, senatore ligure del Pd nonché vicepresidente della commissione Trasporti del Senato, che ha presentato un emendamento al decreto Milleproroghe che prevede la cancellazione degli aumenti tariffari per il 2023 per chi transita in A7 tra Genova Ovest e Serravalle Scrivia, in A10 e A12 tra Savona e Sestri Levante e in A26 tra Novi Ligure e il raccordo A10 Genova-Savona.

    “L’incremento tariffario dei pedaggi non può e non deve essere fatto pagare ai liguri, che già stanno subendo il disagio dei cantieri, con code infinite, ritardi e chiusure”. Dopo la tradizionale tregua di fine anno, promossa con l’obiettivo di incentivare i flussi turistici, da lunedì 9 gennaio del 2023 sono ripresi lungo l’intera rete autostradale ligure. Una conferma, in tal senso, è arrivata anche da Giacomo Giampedrone, assessore alle Infrastrutture della Regione Liguria, al termine del tavolo tecnico tra Regione Liguria, Comune di Genova, Anci, Aspi, Autostrada dei Fiori e Salt. L’obiettivo, ora, resta quello di arrivare a un alleggerimento di tutti i cantieri dal periodo pasquale in avanti, anche se, in questa fase, le chiusure notturne (di intere tratte) sono all’ordine del giorno.

    Autostrade, Basso (PD): “Cancellate gli aumenti dei pedaggi su A7 e A26”

    Cantieri e chiusure notturne: settimana campale sulla A26

    La Regione Liguria conferma la ripresa degli interventi fra Novi Ligure e l'allacciamento con la A10

    “Si tratta – sottolinea Basso – di una misura assolutamente doverosa – prosegue Basso -, per questo invito i parlamentari di tutte le forze politiche a sostenere questo emendamento, a partire dai colleghi liguri, come è avvenuto per l’ordine del giorno approvato in Regione. Tutti questi cantieri sono la conseguenza di decenni di mancata manutenzione con responsabilità di vari governi che i liguri stanno già pagando in termini di tempo e difficoltà nei collegamenti. Il crollo del viadotto Polcevera, oltre la tragica perdita di 43 vite umane, ha generato ingenti danni sotto il profilo dell’attrattività turistica ed economica della Liguria e dell’intero territorio metropolitano di Genova. I liguri non possono continuare a pagare anche economicamente carenze frutto di superficialità e poca attenzione. Bisogna assolutamente evitare che questo avvenga”.

    SEGUI ANCHE:

    a26 a7 autostrade cantieri autostrade liguria
    this is a test{"website":"website"}{"acqui-terme":"Acqui Terme", "il-piccolo":"Il Piccolo", "novi-ligure":"Novi Ligure", "ovada":"Ovada"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Cantieri e chiusure notturne: settimana campale sulla A26
    Cronaca
    viabilità
    Cantieri e chiusure notturne: settimana campale sulla A26
    9 Gennaio 2023
    ore
    09:00
    NOVI LIGURE — Cantieri di giorno, chiusure in orario notturno. Si potrebbe sintetizzare in questo mo...
    Leggi di piú
    Autostrade, su A7 e A26 scattano gli aumenti di CapodannoPatto tra Comuni per il casello sulla A26
    this is a test{"website":"website"}{"acqui-terme":"Acqui Terme", "il-piccolo":"Il Piccolo", "novi-ligure":"Novi Ligure"}
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Alessandria Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C