• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Farmacie
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Search
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Amag
    Generic, Home, Società
    Marcello Feola  
    30 Gennaio 2023
    ore
    16:24 Logo Newsguard
    Alessandria

    Amag Mobilità, Valentina Astori nuovo Amministratore delegato

    Novità in seno alla società di trasporto pubblico: "Nei prossimi 2/3 anni saranno sostituiti quasi tutti gli autobus urbani" 

    Il Cda di Amag Mobilità ha nominato il nuovo Amministratore delegato della società: si tratta di Valentina Astori, 51 anni, ingegnere civile, già dirigente del Gruppo Arriva e con lunga esperienza alla guida di aziende di trasporto quali Sab Bergamo, Sadem Torino e Savda Aosta.

    Astori – che sostituisce Luca Del Barba, dimessosi il 1° gennaio scorso – è già al lavoro e nei giorni scorsi ha incontrato per i saluti di rito i rappresentanti dell’amministrazione comunale e i vertici del Gruppo Amag.

    Il cambio avviene in un momento estremamente complesso per le società che gestiscono i servizi di mobilità, caratterizzato da alcuni temi che oggi orientano la programmazione, quali:

    • la lenta ripresa post Covid dopo l’emergenza pandemica
    • le turbative legate alle tensioniinflattive ripartite negli ultimi mesi con particolare intensità
    • la transizione energetica volta a superare gradualmente i carburanti fossili orientandosi verso le motorizzazioni sostenibili.

    Oltre a ciò, nel caso specifico di Amag Mobilità – la società che gestisce per la città di Alessandria il servizio di trasporto pubblico, alunni e disabili insieme alla gestione della sosta: nel 2022 ha trasportato più di 1,2 milioni di passeggeri, operando circa 1,8 milioni di bus/km con 70 mezzi e 140 dipendenti – va evidenziato come i contratti di servizio con l’Agenzia per la Mobilità Piemontese e con il Comune siano attualmente in regime di proroga e, conseguentemente, frenano un piano di investimento e innovazione a medio-lungo termine.

    Amag Mobilità, Valentina Astori nuovo Amministratore delegato

    "Auto elettriche, sosta a costo zero? In realtà pagava il Comune..."

    Rita Rossa (Pd) risponde a Buzzi Langhi (Fi): "Ora i fondi saranno riutilizzati per scuolabus e trasporto disabili. Ztl? Tappe…

    “Ho già potuto constatare il buon lavoro fin qui svolto da Amag Mobilità con il sostegno del socio Star Mobility – le sue prime parole – Purtroppo l’emergenza Covid-19 ha inciso in maniera pesante, ma ora bisogna ripartire mettendo al centro la mobilità delle persone. Per farlo intendiamo dare nuovo impulso al processo di transizione energetica, che vedrà nei prossimi 2/3 anni la sostituzione di quasi tutti gli autobus urbani attualmente utilizzati per il servizio, prevedendo l’impiego di automezzi elettrici e a basse emissioni, ad esempio a metano, che rispettino l’ambiente. I primi 6 autobus sono già contrattualizzati e previsti in consegna entro la fine di marzo, in contemporanea con ulteriori 2 scuolabus. Parallelamente – aggiunge – occorre intervenire per rivalutare i trasferimenti pubblici dedicati al territorio alessandrino nel suo insieme, che oggi non appaiono in linea con il resto del Piemonte; una volta concretizzatosi, questo passaggio consentirà di programmare la gestione del servizio in maniera più rispondente alle esigenze del territorio”.

    SEGUI ANCHE:

    alessandria amag mobilità amministratore astori
    this is a test{"website":"website"}{"alessandria":"Alessandria", "il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    “Auto elettriche, sosta a costo zero? In realtà pagava il Comune…”
    Politica
    Alessandria
    “Auto elettriche, sosta a costo zero? In realtà pagava il Comune…”
    di Marcello Feola 
    25 Novembre 2022
    ore
    15:49
    Il capogruppo Pd, Rita Rossa, risponde al presidente del gruppo di Forza Italia in Consiglio comunal...
    Leggi di piú
    “Assurdo togliere le agevolazioni alle auto elettriche”
    this is a test{"website":"website"}{"alessandria":"Alessandria", "il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Alessandria Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C