‘Piacere, Arturo Martini’: un convegno sul padre del ‘Figliol Prodigo’
Venerdì 10 alla Sala San Guido: ospite il direttore del Museo Bailo di Treviso
ACQUI TERME – Come già anticipato, a fine marzo il ‘Figliol Prodigo’ di Arturo Martini saluterà per qualche mese la sua ormai storica dimora, ovvero la Rsa ‘Ottolenghi’ di Acqui Terme, per approdare al Museo Luigi Bailo di Treviso in occasione della mostra “Arturo Martini. I capolavori”, nel corso delle quale verranno esposte 280 opere realizzate dal noto scultore veneto.
Il prossimo venerdì 10 a partire dalle 16 al Salone San Guido in piazza Duomo è in programma il convegno ‘Piacere, Arturo Martini’. Ospite dell’incontro, Fabrizio Malachin, dirigente dei Musei, Biblioteche, Cultura, Turismo del Comune di Treviso e direttore del Museo Luigi Bailo, curatore con Nico Stringa della mostra su Martini che aprirà il 31 marzo.
Il dottor Malachin racconterà la straordinaria figura del maestro del ferro autore, tra le altre, della statua in bronzo oggi custodita negli spazi della casa di riposo ‘Jona Ottolenghi’, illustrando inoltre il progetto della mostra che andrà avanti fino al mese di luglio.
A introdurre l’ospite d’eccezione sarà Barbara Gandolfo, presidente della Fondazione Casa di Riposo “J. Ottolenghi”. Il sindaco Danilo Rapetti e l’assessore regionale Marco Protopapa daranno il benvenuto ai presenti a nome della città di Acqui Terme e della Regione Piemonte.
Al termine del convegno, per chi vorrà, sarà possibile ammirare il gruppo scultoreo “Il Figliol Prodigo” nel giardino della Fondazione Casa di Riposo “J. Ottolenghi”.
Nel frattempo, domenica 5 alle 16 è in programma la visita guidata gratuita ai tesori della Fondazione Casa di Riposo “J. Ottolenghi”. Per partecipare si richiede gentilmente la prenotazione al numero di telefono 349 3772292.