Acqui, doppio acuto. Novi riparte
La Bollente vince al tiebreak lo scontro per il primato. In B2 stop severo per Euromac Mix
ACQUI – Interminabile, ma alla fine vincente. L’ultimo scontro al vertice per La Bollente Negrini Acqui serve a respingere l’assalto della seconda, Alto Canavese, che scivola così a 2 punti, superata anche da Canottieri Ongina, ora a -1, ma in calendario c’è ancora il duello tra le due inseguitrici, che potrebbe aiutare i termali a consolidare il primo posto in serie B.
Non una partita spettacolare per qualità delle giocate, ma intensa: ai ragazzi di Rizzo manca un punto, perché avanti 2/0 hanno pensato di poter chiudere con il bottino pieno. Nei primi due parziali efficaci e, anche, cinici, per capitalizzare qualche errore in battuta e a muro degli ospiti, 25/21 25/22.
Dal terzo, però, i canavesani cambiano passo, migliorano i fondamentali e fanno sempre corsa di testa, accorciando, 19/25, approfittando di un calo di agonismo dei locali. Nel quarto altalena di vantaggi e verdetto agli extracolpi, 26/28. L’equilibrio continua anche nel quinto: meglio i padroni di casa in avvio, rimonta ospite sul 7/7, 8/7 al cambio campo. Con un filotto in attacco di Scarrone Acqui è a +3. Sul 14/12 i padroni di casa non sfruttano il primo matchball, ma al secondo chiudono, 15/13.
Finalmente Novi
Il risultato che serviva. Che mancava da tanto, troppo tempo. Che dà punti e nuova fiducia a Novi Pallavolo. Perché il 3/0 è sul campo del Cus Genova, la prima formazione fuori dalla zona calda, che ora è solo un punto sopra i ragazzi di Dogliero.
Tre set lottati, lo dicono anche i parziali, 22/25, 22/25, 23/25, ma alla fine un balzo significativo per la corsa alla salvezza. Che, ora, ha bisogno di continuità da parte dei novesi.
Acqui può sperare
La conferma diretta in B1, per Arredo Frigo Valnegri Acqui, ora non è poi così distante, solo 3 punti. Merito del successo esterno a Firenze, 3/2 su Liberi e Forti, che permette alle termali di ridurre le distanze anche su Igor Volley e ritrovare convinzione per una rimonta molto difficile, ma non impossibile.
Alle toscane il primo set, ai vantaggi, 27/25, risposta termale 21/25, e poi sorpasso, 18/25, ma le padrone di casa agganciano, 25/15. Al quinto è un lungo testa a testa, fino al cambio di campo, poi la squadra di Ivano Marenco accelera e chiude 10/15 al secondo matchball.
“Ha vinto finalmente la squadra e questo conta davvero – commenta coach Marenco a fine partita – Avremmo dovuto vincere 3/1, ma in alcune situazioni siamo state ancora discontinue. Questa volta, però, ci siamo ad compattare mei momenti di difficoltà”
Casale, ko pericoloso
Si complica la classifica, in B2, per Euromac Mix Casale. A Pavia, contro la capolista, una prestazione con molte ombre e poche luci per le ragazze di Gombi, e Universo In Volley si impone senza particolari difficoltà, 3/0, 25/14, 25/21, 25/17. Le monferrine scivolano così al 10° posto, solo un punto sopra la zona a rischio