Giornata internazionale della donna: le iniziative in provincia
Ecco tutti gli appuntamenti in programma
L’8 marzo ricorre la Giornata internazionale della donna con lo scopo di ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo. L’origine di questa giornata viene spesso associata all’incendio della fabbrica Cotton o Cottons di New York, in realtà mai avvenuto, confondendo probabilmente l’accaduto con l’incendio della fabbrica Triangle, nella quale morirono 146 lavoratori (123 donne e 23 uomini) successo però il 25 marzo del 1911 e non l’8, come spesso si ricorda.
L’istituzione di questa celebrazione, invece, ha origini molto più complesse e conquistate nel tempo: con la risoluzione 3010 (XXVII) del 18 dicembre 1972, ricordando i 25 anni trascorsi dalla prima sessione della Commissione sulla condizione delle Donne (svolta a Lake Success, nella Contea di Nassau, tra il 10 e il 24 febbraio 1947), l’ONU proclamò il 1975 “Anno Internazionale delle Donne”. Il 16 dicembre 1977, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite propose ad ogni paese aderente di istituire la “Giornata delle Nazioni Unite per i diritti delle Donne e per la pace internazionale” (“United Nations Day for Women’s Rights and International Peace”) e di comunicare la data al segretario generale.
L’Assemblea riconobbe il ruolo della donna negli sforzi di pace e l’urgenza di porre fine a ogni discriminazione, in modo da raggiungere una paritaria partecipazione delle donne alla vita civile e sociale del loro paese. L’8 marzo, che già veniva festeggiato in diversi paesi, fu scelta come la data ufficiale da molte nazioni.
In Italia la prima giornata della donna, fu celebrata l’8 marzo del 1945 (nelle zone del paese già libere dalla guerra), grazie all’Unione Donne in Italia che presero l’iniziativa. Con la fine della guerra, l’8 marzo fu celebrato nell’intero paese e, contestualmente, nacque anche il suo simbolo, la mimosa. La mimosa, che fiorisce tra febbraio e marzo, venne scelta grazie all’idea delle politiche e partigiane Teresa Noce, Rita Montagnana e e Teresa Mattei.
Come ogni anno, sono tante le iniziative messe in atto da tutta la provincia alessandrina in occasione di questa ricorrenza.
Di seguito, gli appuntamenti in programma (Articolo in aggiornamento)