Asl Al, 53mila euro dalla Regione per il progetto ‘Vita nascente’
L'assessore regionale Maurizio Marrone
Generic, Home, Politica
Marcello Feola  
15 Marzo 2023
ore
07:24 Logo Newsguard
Sanità

Asl Al, 53mila euro dalla Regione per il progetto ‘Vita nascente’

L'assessore Marrone: "Supporto a donne e coppie socialmente fragili che non vogliono rinunciare alle loro gravidanze"

Nel 2023 il fondo “Vita Nascente” della Regione Piemonte avrà a disposizione 1 milione di euro per il sostegno ai progetti di tutela materno infantile rivolti alle donne in difficolta economico-sociali.

Ad annunciarlo è l’assessore regionale alle Politiche sociali, Maurizio Marrone: “Il successo del primo bando di Vita Nascente ci ha incoraggiato a raddoppiare lo stanziamento per il sostegno alle future mamme in difficoltà, che nel bilancio previsionale 2023 arriva a un milione di euro. Di fronte alla montagna di latte in polvere, pannolini, culle, aiuti per affitti, bollette e mutui che, grazie al fondo Vita Nascente, i centri di aiuto alla vita stanno fornendo alle donne e coppie socialmente fragili che non vogliono rinunciare alle loro gravidanze, gli slogan ideologici dell’opposizione suonano sempre più stantii e distanti dal paese reale”.

Asl Al, 53mila euro dalla Regione per il progetto ‘Vita nascente’

Programma Mip, dalla Regione 6,3 milioni per... mettersi in proprio

L'assessore Chiorino: "Il Piemonte è terra fertile, dove poter fare impresa di qualità"

Lo stanziamento di 1 milione per Vita Nascente si va a sommare all’altro stanziamento regionale da 1 milione di euro per il cosiddetto “Birth Welfare”, che permette alle imprese piemontesi di realizzare nidi e asili all’interno delle aziende o permettere ai dipendenti di fruire di servizi come centri estivi, attività culturali, laboratori didattici per i propri figli.

Nel 2022 i progetti di tutela materno-infantile risultati ammissibili erano stati 15 e ad ognuno di loro era stato assegnato un contributo di 26.666,67 euro. I progetti presentati dagli Enti gestori erano stati invece 4, con 15mila euro assegnati a ciascun progetto.  

Asl Al, 53mila euro dalla Regione per il progetto ‘Vita nascente’

Biosicurezza negli allevamenti di maiali: la Regione aumenta i fondi

Dotazione del bando 2022 portata da 5,4 a 8,6 milioni di euro. L'assessore Protopapa: "Opportunità da cogliere"

Il totale le risorse assegnate per i progetti di tutela materno-infantile, suddiviso per Asl, era stato il seguente: Asl Torino Città 79,8mila euro (3 progetti), Asl Torino3 53,2mila euro (2 progetti), Asl Torino4 53,2mila euro (2 progetti), Al Torino5 26,6mila €euro (1 progetto), Asl Vco 26,6mila euro (1 progetto), Asl Cuneo 53,2mila € (2 progetti), Asl Al 53,2mila euro (2 progetti), Asl Asti 26,6mila euro (1 progetto), Asl Biella 26,6mila euro (1 progetto).

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione