• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Farmacie
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Search
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    A
    Generic, Home, Spettacoli
    Beatrice Iato  
    23 Aprile 2023
    ore
    15:37 Logo Newsguard
    La rassegna

    A Pecetto l’anteprima di Monfrà Jazz Fest tra ‘green’ e temi sociali

    Ieri l'esibizione del duo Gandin Furia. Ad aprire la giornata diversi eventi dell'Ente parco del Po dedicati alle orchidee selvatiche

    PECETTO – Il Monfrà Jazz Fest inaugura una sesta edizione di musica in Monferrato rigorosamente all’insegna del green. Ieri, Giornata della Terra, Alberto Gandin e Tania Furia si sono esibiti in un’anteprima del festival a Pecetto di Valenza durante un pomeriggio di eventi dedicati al progetto europeo LifeOrchids, realizzato dall’Ente gestione delle aree protette del Parco del Po piemontese. 

    Così il duo ha aperto al centro culturale Giuseppe Borsalino il festival che «coinvolgerà quest’anno una trentina di artisti, dal 15 giugno fino al 9 di settembre», come ha spiegato la fondatrice Ima Ganora. Tra jazz, swing e cantautorato italiano il concerto ha voluto in anteprima «racchiudere la vera essenza di questa sesta edizione. L’idea di farlo proprio a Pecetto durante la Giornata della Terra è anche per aggiungere un racconto ‘green’ del territorio, uno dei nostri temi di quest’anno. Il Monferrato nasce da una storia secolare di persone che l’hanno custodito; una bellissima eredità che ora anche da parte nostra va custodita». 

    Era presente all’evento anche Maria Teresa Bergoglio, dell’Ente parco, quest’anno partner scientifico di Monfrà Jazz Fest. Dalla collaborazione è nato infatti un ‘sotto-percorso’ che va aldilà della musica «per riscoprire la nostra biodiversità che è anche culturale. Insieme saranno quattro le tematiche che affronteremo – ha spiegato la Bergoglio – La foresta condivisa, i rondoni, le farfalle e anche le orchidee selvatiche». 

    La giornata di ieri si è aperta infatti con una passeggiata proprio volta alla conoscenza dei fiori spontanei tipici del territorio di Pecetto. Dopo un laboratorio a colori, per grandi e piccoli, si è tenuto il concerto del duo Gandin Furia. Chiusura con «un’attenzione anche ai temi sociali»: è stata inaugurata al centro culturale Borsalino la mostra fotografica ‘Il Filo Rosso’ a cura dell’Associazione fotografica alessandrina.

    (La camminata di ieri mattina) 

    SEGUI ANCHE:

    Monfrà Jazz Fest pecetto
    this is a test{"website":"website"}{"casale":"Casale", "il-piccolo":"Il Piccolo", "valenza":"Valenza"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Alessandria Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C