• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Search
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Alluvioni
    Il municipio di Alluvioni Piovera
    Generic, Home, Politica
    15 Maggio 2023
    ore
    15:40 Logo Newsguard
    Elezioni 2023

    Alluvioni Piovera e Guazzora raggiungono il quorum

    Risultato netto per Cervetti, un po' più di patemi per Borsi ma entrambi da oggi sono i nuovi sindaci

    ALLUVIONI PIOVERA – Vittoria con il brivido ad Alluvioni Piovera per l’unico candidato sindaco presente Gian Piero Borsi: il comune ha rischiato seriamente il commissariamento per non essere riuscito a raggiungere il quorum di iscritti.

    I numeri della domenica, infatti, non lasciavano sicuramente tranquilli: quasi il 14 per cento a mezzogiorno, il 32 alla sera e poco più del 37 alle undici; solo nella mattinata di lunedì è arrivata la certezza del superamento della fatidica soglia del 40 per cento, con un dato definitivo alla chiusura delle urne del 44.59 per cento. Sette punti percentuali in meno rispetto alla precedente tornata, con tante grazie alla soglia abbassata di dieci punti nelle elezioni comunali tenutesi durante la pandemia di coronavirus e mai più riaggiornata anche per queste consultazioni.

    Manca ancora il dato definitivo ma le elezioni a Guazzora, di fatto, hanno già emesso il loro verdetto con il rilevamento delle presenze delle 19 di domenica: il 50.88 per cento dei votanti aveva infatti già consegnato la propria scheda e con una sola lista presente il quorum era già stato abbondantemente superato. Che il trend sarebbe stato positivo rispetto ad altri centri della zona non era così chiaro al primo rilevamento del mezzogiorno quando addirittura c’era stata una flessione rispetto alla tornata precedente con solo il 15.79 per cento dei votanti già passato dalle urne rispetto al 18.63 di quattro anni prima; a mezzanotte di domenica però con il 60.5 per cento tutto era rientrato nella normalità.

    Aggiornamento delle 15.51: il dato finale è del 67.11 per cento, quasi dodici punti in più rispetto all’ultima tornata.

    Un successo quindi per la lista del candidato sindaco Cristiano Cervetti che era vicesindaco nella passata legislatura e che è stato il sindaco reggente dal 15 giugno scorso, data della scomparsa dello storico primo cittadino Pierino Cereda, fino ad adesso.

    LE ELEZIONI IN TEMPO REALE

     

    SEGUI ANCHE:

    Alluvioni Piovera elezioni2023 Guazzora
    this is a test{"website":"website"}{"il-piccolo":"Il Piccolo", "tortona":"Tortona"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Alessandria Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C