• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Farmacie
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Search
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Addio
    Generic, Home
    Riccardo La Grotta  
    20 Maggio 2023
    ore
    17:07 Logo Newsguard
    Il lutto

    Addio a Paola Lucarno, insegnante all’Iss Eco

    Aveva 55 anni. Rosario domani e funerale lunedì a San Giuseppe Artigiano

    ALESSANDRIA – Questa mattina, sabato, ci ha lasciati Paola Stella Lucarno, professoressa di lettere. Aveva 55 anni e ha formato centinaia di studenti, prima al liceo classico Peano di Tortona, poi all’Istituto Eco di Alessandria. La sua eccellenza era riconosciuta anche in ambito universitario: era, infatti, docente anche all’Upo.

    Paola, amatissima, ha passato gli ultimi mesi della sua vita a combattere per la propria salute fino alla prematura scomparsa, dopo un rapido peggioramento. A piangerla, la famiglia, con la madre, i fratelli e i cugini. Ma anche i tanti conoscenti, i colleghi e gli alunni.

    Un pensiero in particolare è espresso dalla ex 4AQ, sezione del liceo classico quadriennale che Paola ha accompagnato fino alla maturità, lo scorso anno: “La professoressa Lucarno è stata una colonna portante della nostra formazione. Ci ha insegnato italiano e latino per tutti i quattro anni del nostro percorso, con bravura e tanta umanità. Era un punto fisso: la vedevamo ogni mattina e si preoccupava sempre per noi. La porteremo nel cuore”.
    Le funzioni saranno celebrate al quartiere Cristo di Alessandria, nella parrocchia di San Giuseppe Artigiano: rosario domani, domenica, alle 20,30 e funerale lunedì alle 14.30. 

    IL RICORDO DI RITA ROSSA

    Un ricordo della professoressa Lucarno da parte di Maria Rita Rossa, ex sindaco di Alessandria e sua collega al liceo.
    “Ci sono notizie che si fa fatica a metabolizzare, ci sono momenti in cui anche i sentimenti non aiutano a reagire. Abbiamo appreso, oggi, della scomparsa della Professoressa Paola Stella Lucarno, una collega del Liceo Plana, per tante e tanti di noi un’amica, per me anche una compagna di studi. Paola era un’insegnante che aveva fatto della scuola il suo impegno totalizzante e prioritario. Era una donna nella quale gli interessi: la cultura umanistica, la scuola, la famiglia, il volontariato, l’università, erano espressi con determinazione ma senza sfoggio alcuno; in questo, la sua riservatezza e il suo garbo erano esemplari. Era una donna che applicava il rigore a se stessa e gli imperativi categorici, per lei, erano il senso del dovere, l’abnegazione nel lavoro, la disponibilità verso gli altri e la famiglia, lo studio costante, la ricerca della precisione non fine a se stessa ma come strumento di certezza per coloro, non solo allievi e allieve, che interagivano con lei. Era stata insegnate elementare, prima di diventare docente di Italiano, Latino e Greco; Laureata in Lettere moderne e Classiche, aveva una specializzazione in archeologia e continuava lo studio nel campo dell’insegnamento agli stranieri. Collaborava con l’Università del Piemonte Orientale e con l’Ateneo di Genova, era docente, presso la Comunità Valdese, nei percorsi culturali estivi. Per molti anni volontaria della Croce Rossa, si è sempre prodigata per gli altri. La cara Paola non splende più in questo mondo ma altrove. Un altrove che ci rende attoniti e nel quale molti confidano per un conforto. Ora viviamo il dolore della perdita. Ci rimane molto di lei, soprattutto in ciò che ha dato a tante generazioni di studentesse e di studenti. A Mamma Pia, che l’ha accompagnata nel mondo e nel passaggio, agli amati fratelli Gianluca e Alberto, che l’hanno seguita ogni istante in questi mesi, a quanti le vogliono bene il mio abbraccio e la mia vicinanza. Ora sei Stella fra le stelle la dov’è l’Amor che muove il sole e l’altre stelle”.

    SEGUI ANCHE:

    alessandria iss eco Lutto
    this is a test{"website":"website"}{"alessandria":"Alessandria", "il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Alessandria Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C