La scuola alessandrina Cdt sale sul podio a Pordenone Danza 2023
Premiate le giovani allieve Giulia Sajeva, Elisa Pagliarino, Irene Umilia, Giulia Caberti
PORDENONE – Sabato 20 e domenica 21 maggio sono state due giornate molto importanti per le allieve della scuola di danza alessandrina Cdt – Contemporary Dane Theater e Cdma centro professionale. Quattro giovani promesse sono state protagoniste del festival friulano Pordenone Danza, concorso di fama nazionale giunto ormai alla XIX edizione.
Giulia Sajeva, Elisa Pagliarino, Irene Umilia, Giulia Caberti si sono distinte in numerose categorie di fronte alla giuria internazionale, ottenendo svariati premi e borse di studio. La Sajeva in particolare ha ottenuto il terzo posto solista, mentre tutte e quattro si sono aggiudicate doppia medaglia d’argento in composizione Coreografica e sezione contemporaneo, ottenendo una menzione speciale «per essersi distinte come miglior lavoro coreografico riconoscendo l’entità del linguaggio contemporaneo».
Le allieve sono dirette dall’insegnante Alessia Gaione. Pordenone danza però non è stata di certo la prima esperienza fuori provincia per la scuola Cdt e il centro Cdma: negli ultimi tre anni sono stati diversi i gemellaggi con altri centri di formazione non solo in Italia, ma anche in Europa tra Bucarest, Salonicco e Londra. Chiuderà l’anno scolastico un doppio spettacolo domenica 18 giugno e domenica 2 luglio, ma la danza alessandrina continua in estate tra concorsi ed eventi sia in Italia che in Europa.