• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Farmacie
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Search
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Tortona,
    Carletto Effendi con il vicesindaco Fabio Morreale
    Home, Politica
    Marco Gotta  
    13 Luglio 2023
    ore
    18:57 Logo Newsguard
    La scelta

    Tortona, nominato il garante per gli anziani

    Sarà Carletto Effendi, scelto ieri dal sindaco

    TORTONA – Nella giornata di ieri, mercoledì 12 luglio, il tortonese Carletto Effendi è stato ufficialmente nominato Garante per gli anziani del Comune.

    La scelta del sindaco

    La nuova figura era stata istituita a seguito di una mozione approvata all’unanimità dal consiglio comunale e per cui era stato predisposto un apposito regolamento predisposto dalla commissione Servizi Sociali e approvato dalla giunta. Il Garante ha appunto il compito di tutelare i diritti degli anziani e viene nominato dal sindaco dopo aver consultato la conferenza dei Capigruppo e dopo una procedura di selezione ad evidenza pubblica. Resta in carica per la durata dell’amministrazione che l’ha nominato e l’incarico potrà essere rinnovato per un secondo mandato, fatto salvo che è incompatibile altri incarichi amministrativi.

    Tutelare la terza età

    Sostanzialmente i compiti assegnati sono quelli di raccogliere informazioni e vigilare sul rispetto di leggi e norme che tutelino gli anziani, compresa la vigilanza sul rispetto sull’assistenza prestata agli ospiti nelle case di riposo e naturalmente raccoglie segnalazioni relative all’ambito della terza età. Potrà sostenere e segnalare ogni iniziativa volta a promuovere i diritti degli anziani, esprimere pare non vincolanti, se richiesto, in merito alle misure di sostegno nel suo ambito specifico. Collaborerà con l’assessorato comunale competente, la rete dei servizi sociali e sanitari, presentando annualmente al sindaco una relazione dell’attività svolta, partecipando eventualmente e su invito alle sedute del consiglio comunale per relazionare su punti che riguardano le sue funzioni. L’incarico non prevede retribuzione, il Garante avrà “diritto di di informazione, di accesso e di consultazione di tutti gli atti amministrativi, relativi esclusivamente all’espletamento dei compiti e delle funzioni che gli sono assegnati” alla stregua di un consigliere comunale.

    SEGUI ANCHE:

    comune tortona consiglio comunale tortona federico chiodi garante per gli anziani
    this is a test{"il-piccolo":"Il Piccolo", "tortona":"Tortona"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Alessandria Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C