Stelle cadenti da osservare con gli astrofili
A Pecetto di Valenza, sabato 12, appuntamento con il gruppo "Galileo"
PECETTO DI VALENZA – Le stelle cadenti da osservare con l’aiuto (e la competenza) di chi se ne intende. Ad esempio quelli del Gruppo astrofili Galileo di Alessandria, che hanno come punto di riferimento Pecetto di Valenza, su un’altura dalla quale la “visione del cielo” è spettacolare.
L’appuntamento è sulla Rocca del paese collinare, non già il 10 agosto, giorno canonico della pioggia di stelle, bensì due sere dopo, quando le condizioni sembrano migliori.
“Superata la mezza estate – scrivono gli esperti – il cielo notturno illumina le vacanze con la pioggia meteorica delle Perseidi: un’occasione per cimentarsi nella caccia alle stelle cadenti, godere della bellezza della Via Lattea e scoprire il sorgere di Saturno dalle prime colline del Monferrato”.
Costellazioni e miti
Dunque, sabato 12 agosto a partire dalle ore 21.30 il Gruppo Astrofili Galileo ospiterà sulla Rocca a Pecetto di Valenza tutti coloro che vogliono “orientarsi tra le costellazioni e i loro miti, osservando al telescopio le meraviglie di forme e colori che il cosmo offre alla nostra visione”. Chi ha il binocolo lo porti: sarà utile.