NewsGuard conferma il rating di affidabilità del network di informazione de Il Piccolo
L'agenzia statunitense ha pubblicato la valutazione 2023 convalidando il risultato dello scorso anno: 95/100
ALESSANDRIA – Il network de Il Piccolo conferma i parametri di affidabilità certificati da NewsGuard nel 2022 e mantiene lo “scudo verde” con il rating di 95/100.
Nelle scorse settimane l’agenzia statunitense – realtà indipendente che valuta il rispetto dei criteri di base per la buona e corretta informazione – ci ha consegnato il report 2023 confermando il buon bilancio dello scorso anno.
«Quello scudo per noi è un orgoglio»
«Siamo molto orgogliosi di poter accompagnare le nostre pubblicazioni con lo “scudo” di NewsGuard – ha affermato il direttore editoriale del Gruppo, Alberto Marello – Uno scudo che abbiamo guadagnato rispettando le regole del buon giornalismo e che difende i lettori dalle pericolose e disoneste pratiche di chi, simulando stile e metodo di questa professione, non ha come obiettivo primario l’informazione deontologica. Ogni anno, inoltre, attendiamo con curiosità la revisione di NewsGuard: contribuisce in modo sensibile all’autovalutazione che quotidianamente facciamo del nostro operato».
«Un ringraziamento doveroso – ha concluso Marello – lo voglio pubblicamente rivolgere a tutte le persone che fanno parte della mia squadra: è merito loro se, in questi anni così complicati per il settore dell’editoria e dell’informazione, siamo stati capaci, fin qui, di governare la rivoluzione digitale e di adeguare il nostro operato al mutare del contesto e delle condizioni, rispettando sempre i confini della deontologia e del servizio ai lettori».
Il lavoro di NewsGuard
La missione di NewsGuard è di fornire «strumenti trasparenti per il contrasto alla misinformazione al servizio di individui, aziende e democrazie». La redazione dell’agenzia è composta da numerosi giornalisti ed esperti della comunicazione che hanno il compito di valutare il corretto operato delle redazioni: «I nostri giornalisti qualificati – si legge sul sito di NewsGuard – hanno analizzato e valutato tutte le fonti di notizie che rappresentano il 95% dell’engagement online».
«Ogni sito – afferma l’agenzia – è analizzato utilizzando nove criteri giornalistici apolitici e ampiamente riconosciuti. Sulla base di questi nove criteri, ogni sito ottiene un punteggio di affidabilità da 0 a 100 e una valutazione complessiva o verde (generalmente affidabile) o rossa (generalmente non affidabile). Inoltre, una dettagliata scheda di analisi spiega chi c’è dietro quel sito, che tipo di contenuti pubblica e perché ha ricevuto quella valutazione, con esempi di eventuali specifici problemi di affidabilità riscontrati dal nostro team».
«I dati di NewsGuard – chiosano – aiutano persone, aziende, organizzazioni e governi a combattere la disinformazione e migliorano l’alfabetizzazione ai media attraverso integrazioni di dati e altre partnership».