Alpini, ad Alessandria 80 delegazioni da tutta Italia
Oggi la seconda giornata della festa. E stasera concerto del coro al Carmine
ALESSANDRIA – Sono arrivate ad Alessandria circa 80 delegazioni da tutta Italia per partecipare alla riunione del Centro studi degli Alpini, che è quell’organizzazione che si occupa non solo di conservare la memoria ma anche di insegnare alle nuove generazioni i valori di un Corpo che è stato protagonista in tempo di guerra come lo è ora in periodo di pace.
Oggi, sabato, seconda giornata delle celebrazioni, in occasione del 70esimo di fondazione del Gruppo di Alessandria e del 54esimo raduno sezionale.
Il programma
Si comincia alle 9.15 con l’alzabandiera al monumento di corso Crimea; alle 10, la riunione del Centro studi a Palatium vetus in piazza della Libertà. Contemporaneamente, da Giardinetto (frazione di Castelletto Monferrato) partirà la “camminata alpina” su un tracciato di 10 km. Alle 16, all’ex Taglieria del pelo di via Wagner, il Centro studi incontrerà gli studenti della città.
Gli appuntamenti proseguiranno con la messa in duomo alle 18 e il concerto del coro Valtanaro e dell’Accademia Monferrato Musica & Danza, alle ore 21 nella chiesa del Carmine di via Guasco.
Domani, il corteo per le vie cittadine fino ai giardini della stazione dove, alle 11, sarà inaugurato il nuovo monumento.
 
                                    

 
