Da oggi Alessandria ha un monumento in più
Alcuni partecipanti alla "passeggiata alpina" svoltasi ieri tra Giardinetto e San Salvatore
Società
Massimo Brusasco  
17 Settembre 2023
ore
08:01 Logo Newsguard
La novità

Da oggi Alessandria ha un monumento in più

Nei giardini della stazione una "penna gigante" in onore degli Alpini

ALESSANDRIA – Alessandria da oggi ha un monumento in più. Alle 11, infatti, nei giardini della stazione ferroviaria, sarà inaugurato quello dedicato agli Alpini, opera dello scultore Pino Di Gennaro, su progetto dell’architetto Marco Gobello.

Il monumento, che spiccherà con una grande penna in bronzo, vuole essere un omaggio non solo al Corpo degli Alpini, ma anche alla città: ha infatti riferimenti sia alla Cittadella che al cappellificio Borsalino, che confezionava copricapi per gli ufficiali alpini.

 

Il corteo e la Fanfara

Quella di oggi, domenica, è l’ultima delle tre giornate di celebrazioni per il 70esimo di fondazione del gruppo cittadino dedicato a Domenico Arnoldi. Il programma prevede alle 9 il ritrovo in piazza Matteotti, poi il corteo per le vie cittadine fino ai giardini della stazione, per l’inaugurazione del monumento. Alle 13, rancio alpino in via Lanza e alle 16 esibizione della Fanfara di Ivrea in piazza Marconi.

Da oggi Alessandria ha un monumento in più

Alessandria, gli Alpini, la festa e il monumento

ALESSANDRIA - Alpini in festa per tre giorni ad Alessandria, con inaugurazione del grandioso monumento che, dalle 11 di domenica…

Gli eventi, cominciati venerdì, hanno incluso, ieri, la riunione del Centro studi (con 80 delegazioni provenienti da tutta Italia), il concerto nella chiesa del Carmine e la passeggiata con partenza e arrivo a Giardinetto.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione