• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Search
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Autocandidature
    Alberto Deambrogio
    Politica
    6 Ottobre 2023
    ore
    15:31 Logo Newsguard
    L'attacco

    Autocandidature per deposito nucleare, Deambrogio contro la Lega

    Il commento del segretario regionale del Partito della Rifondazione Comunista

    CASALE – «La materia non è certo nuova – ha dichiarato Alberto Deambrogio, segretario regionale del PRC per il Piemonte e la Valle d’Aosta – ma ora siamo giunti a uno snodo decisivo. Proprio in questi giorni la Commissione Ambiente della Camera sta discutendo la proposta della Lega, che nei fatti consente una serie di autocandidature di quei Comuni che non sono stati ritenuti potenzialmente idonei ad ospitare il Deposito nazionale per le scorie nucleari».

    Continua: «Nei fatti si va a modificare l’articolo 27 del decreto legislativo 15 febbraio 2010, numero 31, che regola il procedimento per l’individuazione dell’area destinata alla realizzazione del Deposito. Tutti ormai, soprattutto quelli che il nucleare l’hanno conosciuto da vicino, sanno quanta fatica e quali difficoltà ha trovato quell’iter, che oggi dovrebbe essere abbastanza vicino a una auspicabile e razionale conclusione.

    L’iniziativa della Lega innesta una sorta di percorso parallelo a quello già da tempo operativo, per dare modo a Comuni esclusi, anche per mancanza di requisiti, di ritornare in pista con proprie autocandidature.

    Naturalmente si dice che queste nuove proposte dovranno sottostare a tutti i criteri già previsti, ma il dubbio viene: perché mai se prima non li avevano ora dovrebbero averli? Un comune come Trino Vercellese, per esempio, ritornerebbe in corsa con quali nuove motivazioni?».

    «Ci sono tutti i motivi per essere doppiamente preoccupati – ha concluso Deambrogio – Da una parte perché appunto non si capisce come chi non aveva requisiti in passato potrebbe acquisirli ora e, in secondo luogo, perché questa iniziativa leghista finirà per allungare i tempi per l’individuazione del Deposito di molti mesi; tutto si deve fermare per aspettare l’espletamento di questo nuovo iter. Una situazione semplicemente inaccettabile non solo per i cittadini piemontesi, ma per chiunque abbia a cuore la chiusura di una pagina complicata della nostra politica energetica e ambientale».

    SEGUI ANCHE:

    alberto deambrogio casale
    this is a test{"casale":"Casale"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Alessandria Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C