• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    “Teatro
    Il teatro comunale di Alessandria è chiuso dal 2010
    Società
    Marcello Feola  
    4 Novembre 2023
    ore
    18:46 Logo Newsguard
    Alessandria

    “Teatro Comunale, cantiere al via entro Natale”

    L'annuncio del sindaco Giorgio Abonante: "Vogliamo riqualificare i giardini pubblici anche attraverso la funzione culturale"

    ALESSANDRIA – “Il cantiere per arrivare alla riapertura del Teatro Comunale aprirà entro Natale“. L’annuncio, via social, è del sindaco Giorgio Abonante.

    “Si apre un nuovo capitolo nella travagliata relazione tra Alessandria e il suo teatro. – sottolinea – Nei giorni scorsi abbiamo infatti firmato il contratto d’appalto tra il Comune e le aziende che si occuperanno della progettazione esecutiva e dell’esecuzione dei lavori per la rifunzionalizzazione della struttura. Per un investimento totale di oltre 8,7 milioni di euro“.

    “Teatro Comunale, cantiere al via entro Natale”

    Alessandria: il nuovo Teatro Comunale avrà 1.100 posti. E sarà svelato a marzo 2026

    Questa mattina confronto tra progettisti e consiglieri in Commissione Cultura. La spesa prevista? 18 milioni di euro

    “Via ai lavori”

    “Nelle prossime settimane – aggiunge – inizieranno i lavori per l’approntamento del cantiere e le attività propedeutiche ad accogliere le imprese che opereranno secondo il cronoprogramma approvato. Ovvero 30 giorni per la progettazione e 448 per i lavori“.

    “Il progetto – prosegue il primo cittadino – è stato rivisto per fare fronte ai maggiori costi del progetto vincitore del concorso di idee. E per recuperare un ulteriore milione e 750mila euro dal Gse: l’edificio sarà infatti a elevatissima efficienza energetica e ciò avrà effetti molto positivi sulla gestione quotidiana del Teatro. Un riconoscimento anche per chi ha lavorato per la bonifica della struttura, completata nel 2016, alle lavoratrici e lavoratori del teatro rimasti con il cuore a quella storia, interrotta improvvisamente, e una richiesta d’aiuto a chi ci sosterrà in questo percorso”.

    “Teatro Comunale, cantiere al via entro Natale”

    "Il teatro? A metà 2022 nessun progetto avanzato..."

    Il Comune risponde all'attacco della Lega

    “Ci vorranno professionalità e passione per restituire alla città il suo teatro, le stesse caratteristiche che hanno guidato i privati e le compagnie che hanno promosso lo spettacolo dal vivo in questi 13 anni e ancora lo faranno nei prossimi”.

    Il grazie alle Amministrazioni

    “Occorre inoltre ricordare – conclude Abonante – l’impegno di tre amministrazioni. Quella guidata da Rita Rossa che ha interamente bonificato la struttura con l’aiuto di persone da non dimenticare come Anna Tripodi. Quella di Gianfranco Cuttica di Revigliasco che ha inviato la richiesta di finanziamento allo Stato su fondi Pnrr e quella attuale che abbiamo il privilegio di guidare. Il nostro obiettivo è riaprire il teatro e riqualificare i giardini pubblici anche attraverso la funzione culturale”.

    SEGUI ANCHE:

    abonante alessandria cantiere comunale giardini progetto riapertura teatro teatro comunale
    this is a test{"alessandria":"Alessandria", "il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Gazzetta ufficiale, pubblicata la gara per il Teatro Comunale di Alessandria
    Società
    L'iter
    Gazzetta ufficiale, pubblicata la gara per il Teatro Comunale di Alessandria
    di Marcello Feola 
    5 Giugno 2023
    ore
    19:51
    Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l'appalto per la rifunzionalizzazione del Teatro Comunale di Ale...
    Leggi di piú
    this is a test{"website":"website"}{"alessandria":"Alessandria", "il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Alessandria: il nuovo Teatro Comunale avrà 1.100 posti. E sarà svelato a marzo 2026
    Politica, Società
    Il progetto
    Alessandria: il nuovo Teatro Comunale avrà 1.100 posti. E sarà svelato a marzo 2026
    di Marcello Feola 
    17 Maggio 2023
    ore
    11:05
    Il nuovo Teatro Comunale di Alessandria avrà una dotazione di 1.100 posti e il 31 marzo 2026 vedrà l...
    Leggi di piú
    Teatro Comunale, questa è la (deprimente) realtàTeatro Comunale, Serra: “Entro fine anno l’avvio dei lavori”
    this is a test{"website":"website"}{"alessandria":"Alessandria", "il-piccolo":"Il Piccolo"}
    “Il teatro? A metà 2022 nessun progetto avanzato…”
    Politica
    Alessandria
    “Il teatro? A metà 2022 nessun progetto avanzato…”
    Serra: "L'idea che ha vinto il raffazzonato concorso di idee indetto dalla Giunta Cuttica costava più di 16 milioni. Le risorse Pnrr? 10..."
    di Marcello Feola 
    4 Ottobre 2023
    ore
    20:46
    ALESSANDRIA - "In merito alla nota della sezione della Lega di Alessandria si segnala che a metà 202...
    Leggi di piú
    Lega all’attacco: “Teatro, progetto avanzato. Poi un anno e mezzo d’immobilismo…”“Definanziamento Pnrr, a rischio Teatro Comunale e i lavori sul Lovassina”Teatro Comunale, questa è la (deprimente) realtà
    this is a test{"alessandria":"Alessandria", "il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Lega all’attacco: “Teatro, progetto avanzato. Poi un anno e mezzo d’immobilismo…”
    Politica
    Alessandria
    Lega all’attacco: “Teatro, progetto avanzato. Poi un anno e mezzo d’immobilismo…”
    Il Carroccio e il caso dei fondi Pnrr: "Il Pd non cerchi di fare il gioco delle tre carte"
    di Laura Torta 
    4 Ottobre 2023
    ore
    15:19
    ALESSANDRIA - “Sui fondi del Pnrr, e in particolare sul progetto di rilancio del Teatro Comunale di ...
    Leggi di piú
    “Definanziamento Pnrr, a rischio Teatro Comunale e i lavori sul Lovassina”Alessandria: il nuovo Teatro Comunale avrà 1.100 posti. E sarà svelato a marzo 2026Teatro Comunale, questa è la (deprimente) realtà
    this is a test{"alessandria":"Alessandria", "il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Alessandria Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C