Ospedale,
L'ospedale di Alessandria
Società
Marcello Feola  
16 Gennaio 2024
ore
07:41 Logo Newsguard
Alessandria

Ospedale, iniziano le celebrazioni per Sant’Antonio

Appuntamento alle 16 l’appuntamento nella sede di Confindustria Alessandria per la giornata dedicata a Cura, Ricerca e Comunità

ALESSANDRIA – Si aprono ufficialmente oggi, martedì 16 gennaio, le celebrazioni di Sant’Antonio, patrono dell’Azienda ospedaliero-universitaria. Alle 16 l’appuntamento sarà nella sede Confindustria Alessandria, in via Legnano 34, per la giornata dedicata a Cura, Ricerca e Comunità.

Marinella Bertolotti, direttore del Centro studi Patologie ambientali del Dairi diretto da Antonio Maconi, si soffermerà sul Cedoam, il Centro documentazione amianto e patologie asbesto-correlate. Il cui portale è stato implementato proprio in queste settimane.

Sant’Antonio: si parla di amianto

Il Centro fu inaugurato nel 2022, esattamente a trent’anni dall’emanazione della Legge 257/1992 che mise al bando l’estrazione, l’importazione, l’esportazione, la commercializzazione e la produzione di amianto sul territorio italiano.

Dopo i primi 12 mesi di messa online, sono state aggiunte alcune sezioni dedicate proprio all’asbesto. Come quelle legate agli aspetti chimico-mineralogiche. Arricchito anche il glossario, riviste interamente le pagine dedicate a professionisti e ricercatori.

Tra le novità più significative, un nuovo percorso bibliografico e un repository, cioè un “contenitore” di documenti digitali. Dedicato alla raccolta e alla classificazione della letteratura scientifica nazionale e internazionale. Questo permetterà di diventare una fonte quanto più esaustiva dei risultati della ricerca presente e passata sull’amianto e le patologie asbesto-correlate.

Anche i premi

Al termine, spazio ai Premi della Ricerca. Con la proclamazione dei vincitori del “Miglior Paper-Articolo pubblicato nell’anno 2022, con affiliazione dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria o dell’Asl Al” in memoria del dottor Nicola Giorgione. Del “Miglior Progetto di Ricerca Professioni Sanitarie” in memoria di Maria Rosa Monaco. E, novità di quest’anno, del “Dairi for young per il Miglior Paper-Articolo pubblicato nell’anno 2022, con affiliazione dell’Ao Al o dell’Asl Al” da ricercatori di età inferiore ai 40 anni.Durante l’evento sarà inoltre possibile assistere ad alcune presentazioni dei 27 ricercatori che hanno partecipato al bando. Avranno a disposizione 180 secondi per illustrare il proprio articolo o progetto di ricerca.

Icardi: “Nuovo ospedale, c’è anche la proposta di un privato”
Politica, Video
Alessandria
Si tratta di un raggruppamento temporaneo d'imprese guidato da Cmb. "Sia l'opzione con Inail che questa sono finanziate. Agenas ci indicherà la migliore"
di Marcello Feola 
10 Gennaio 2024
ore
19:36
ALESSANDRIA - L'assessore alla Sanità regionale, Luigi Genesio Icardi, ha incontrato questo pomerigg...
Leggi di piú