Novi, il quartiere di via Crispi rimane di nuovo senza negozi
Economia
Elio Defrani  
24 Gennaio 2024
ore
08:00 Logo Newsguard
la crisi

Novi, il quartiere di via Crispi rimane di nuovo senza negozi

Chiude dopo poco più di un anno il supermercato aperto a settembre 2022 nel popoloso quartiere di Novi Ligure

NOVI LIGURE — Non ha resistito nemmeno due anni il supermercato aperto a settembre 2022 nel quartiere di via Crispi a Novi Ligure. Il punto vendita Crai Costa Poco chiuderà i battenti il 31 gennaio. Ad annunciarlo, un cartello posizionato all’ingresso del supermarket che, per un po’, aveva riportato un esercizio commerciale nel popoloso quartiere novese.

A marzo del 2022 infatti aveva abbassato le serrande il negozio che faceva da tabaccheria, edicola e cartoleria. Il mese dopo era toccato al discount Md. E così tutta la zona di viale Pinan Cichero e di via Crispi si era ritrovata senza neanche un esercizio commerciale di prossimità.

Novi, il quartiere di via Crispi rimane di nuovo senza negozi

Via l'insegna Md, in viale Cichero chiude anche l'ultimo negozio

I Democratici hanno presentato un'interrogazione sulla "desertificazione commerciale" a cui è andata incontro la zona

A settembre di quello stesso anno il discount aveva riaperto come Crai Costa Poco. Ma non è durato neanche un anno e mezzo. Come il predecessore Md, forse ha subito la pressione della concorrenza: nel 2018 in via Mazzini ha aperto un supermercato Eurospin, accanto al preesistente punto vendita Unes e a poca distanza anche da via Crispi.

Ora per gli abitanti del quartiere di via Crispi l’alimentari più vicino è in via Mazzini, per acquistare un giornale invece bisogna andare in via Amendola.

Il supermercato di viale Pinan Cichero è stato aperto circa trent’anni fa. È passato attraverso alcuni cambi di insegna, ma è sempre rimasto aperto al servizio del quartiere. L’immobile è di proprietà privata dal 2011, quando il Comune lo vendette per 262 mila euro, dopo diversi tentativi d’asta andati a vuoto.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione