• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Farmacie
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Search
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Alessandria
    Enea Benedetto è il nuovo proprietario del Legnano (foto Cutuli)
    Alessandria Calcio, Sport
    Mimma Caligaris  
    14 Febbraio 2024
    ore
    21:29 Logo Newsguard
    Serie C

    Alessandria Calcio, Benedetto: “Nessuna azione di responsabilità contro di me”

    Il legale dell'ex presidente risponde alla nota della proprietà di venerdì. E cita Napoleone a proposito di contratti "basati su frode o errore"

    ALESSANDRIA – Alessandria Calcio vs Enea Benedetto, nuova puntata. Anzi, Benedetto vs Alessandria.

     

    Venerdì la proprietà aveva annunciato di non avere “alcuna intenzione di cedere di nuovo il club all’ex presidente” , spiegando che il legale  aveva avviato azione civile di responsabilità per la sua gestione del sodalizio grigio.

    Oggi, quando mancano quattro giorni dal peggior compleanno in 112 anni di storia, ecco arrivare l’annunciata replica, affidata allo studio legale Giuseppe Pipitone del foro di Palermo.

    “Apprendiamo con grande ‘stupore’, da vari organi di stampa, che Benedetto sarebbe o, meglio, sarà il destinatario di una azione sociale di responsabilità. In realtà, ad oggi, non ha ricevuto alcuna contestazione, né azione sociale  su presunte irregolarità contabili e/0 amministrative commesse durante il suo mandato“.

     

    Tutto corretto e regolare

    Non solo, nella nota si afferma con certezza “l’assoluta  correttezza e regolarità di tutti gli atti adottati fino alla data delle ‘dimissioni’ di Benedetto e del subentro della nuova compagine sociale“. In realtà, non si è trattato di dimissioni, ma di cessione delle quote. Le dimissioni sono state quelle di due dei tre componenti del primo cda dopo il passaggio di proprietà (Molinaro e Rubba), che hanno fatto decadere l’organismo amministrativo.

    “Ci rendiamo disponibili a fornire la nostra versione dei fatti soltanto a seguito di contestazione o di atti formali“.

    C’è anche un ‘suggerimento’  alla dirigenza e attuale e a chi la segue legalmente. “Possiamo solamente aggiungere che le accuse e gli esposti si presentano nei luoghi a ciò dediti (deputati?, ndr) e non mediante comunicati stampa“.

    Non manca una affermazione improntato al garantismo. “In ogni caso siamo sempre stati dell’idea che un soggetto è responsabile e colpevole  solamente a seguito di una sentenza irrevocabile di condanna emessa da un organo istituzionale quale è  quello del tribunale“. Al di là della confusione verbal evidente, in realtà non c’è un solo grado di giudizio, ma sicuramente lo studio Pipitone del foro di Palermo ne è a conoscenza.

    L’ultima frase, però, suona come  un ulteriore masso gettato in acque già fin troppo torbide. “Un contratto basato sull’errore o sulla frode è nullo“: parole non di Benedetto né dell’avvocato Pipitone, ma niente meno che di Napoleone Bonaparte. Ma, si sa, ormai l’ex presidente è diventato un assiduo frequentatore di Marengo, che vuole portare nel metaverso.

    Appuntamento alla prossima scena.

    SEGUI ANCHE:

    Alessandria Calcio andrea molinaro Enea Benedetto Giulio Maione
    this is a test{"alessandria":"Alessandria", "il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Alessandria Calcio: “Azione di responsabilità contro Benedetto”
    Alessandria Calcio, Sport
    Serie C
    Alessandria Calcio: “Azione di responsabilità contro Benedetto”
    "Rilevate numerose anomalie nella precedente gestione- Mai pesnato di cedere le quote all'ex presidente".
    di Mimma Caligaris 
    9 Febbraio 2024
    ore
    09:11
    ALESSANDRIA -  "E' iniziata una azione sociale di responsabilità nei confronti di Enea Benedetto". D...
    Leggi di piú
    Alessandria Calcio, Tonetto: “Io con Benedetto? No”
    this is a test{"alessandria":"Alessandria", "il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Alessandria Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C