Sanremo, davanti all’Ariston con la mucca
Allevatore di Alessandria: "Quattro giorni al Festival, poi la comparsata sul green carpet"
ALESSANDRIA – A Sanremo davanti all’Ariston con la mucca, un video diventato virale per una protesta che ha sortito effetto e che continua tuttora con nuove iniziative.
Mauro Novelli si fece notare già al presidio di Alessandria. Aveva un cartello con su scritto: “Sono un cittadino che condivide la protesta degli agricoltori”. D’altronde lui è del settore: ha una stalla con 120 capi tra cui una cinquantina di mucche da mungere ogni giorno. Sta all’Osterietta, davanti alla mitica trattoria ‘Da Gina’ che ora si chiama ‘Il gatto e la volpe’.
L’alessandrino Mauro Novelli
A Sanremo per 4 giorni
Da martedì a venerdì della scorsa settimana, si è trasferito a Sanremo, la città dove “succedevano cose”.
“Ho accompagnato i miei amici Pietro ed Ercole Tavazzani, che abitano in provincia di Pavia e che sono proprietari della ormai celebre mucca Ercolina 2” racconta Novelli. Che aggiunge: “Una sera, diciamo così, la mucca è scappata… verso l’Ariston ed è salita sul ‘green carpet’, il tappeto verde steso davanti al teatro. Siamo andati a recuperarla, tra giornalisti e agenti di polizia vari”.
Nessun dubbio sul fatto che sia stata un’esperienza a Sanremo sia stata memorabile: “Amadeus e Fiorello avrebbero voluto che il messaggio in diretta Rai fosse letto da un agricoltore, ma non c’è stato tempo a sufficienza per coordinarci e fare sintesi. Va bene così. Le ragioni della protesta sono sacrosante e credo proprio che la gente sia dalla nostra parte. Per questo, durante il presidio ad Alessandria, ho esposto il cartello dichiarandomi semplicemente cittadino”.
Le manifestazioni con i trattori, intanto, proseguono. Ieri, ad esempio, ha avuto grande successo quella svoltasi a Tortona dove era presente, nel ruolo di madrina, anche l’attrice-contadina Ornella Muti.