Cronaca
Monica Gasparini  
4 Marzo 2024
ore
12:48 Logo Newsguard
Dossier Spinetta

Caso Solvay: chiesta ricusazione del giudice, udienza sospesa

L’udienza si è tenuta questa mattina, in Tribunale ad Alessandria

ALESSANDRIA – Caso Solvay: chiesta la ricusazione del Gup, Andrea Perelli. Il procedimento è stato dunque sospeso in attesa della decisione della Corte d’Appello di Torino a cui si sono rivolti i legali della Solvay.

L’istanza presentata il 29 febbraio

I difensori dei due dirigenti Solvay (accusati di disastro ambientale colposo) hanno depositato il 29 febbraio presso la corte d’Appello di Torino istanza di ricusazione del giudice.

Il Gup Perelli, secondo la difesa, aveva già disposto il sequestro di una parte delle discariche dei gessi che si trovano all’interno del Polo chimico di Spinetta, per cui sarebbe incompatibile ad entrare nella controversia ed occuparsene nel merito.

Caso Solvay: chiesta ricusazione del giudice, udienza sospesa

Inchiesta sulla Solvay: udienza preliminare il 4 marzo

ALESSANDRIA - Inchiesta Solvay: fissata la data dell'udienza preliminare. Il 4 marzo il caso verrà esaminato davanti al Gup Andrea…

Questa mattina, hanno prodotto in udienza documentazione attestante il deposito dell’istanza.

A quel punto,  il Gup ha sospeso preliminarmente il procedimento nell’attesa della decisione della Corte d’Appello, la quale dovrà decidere se dovrà essere Andrea Perelli a presenziare all’udienza preliminare oppure un altro giudice.

Il procedimento è stato dunque sospeso.

Ci sono due ipotesi. Che  i giudici di Torino confermino l’attuale Gup, e, a quel punto, i difensori potrebbero fare ricorso per Cassazione; oppure che si dia ragione alle difese e la Corte torinese obblighi il giudice ad astenersi passando il fascicolo ad un altro Gup.

Caso Solvay: chiesta ricusazione del giudice, udienza sospesa

Acqua e Pfas, gli esposti di Greenpeace: "Situazione fuori controllo"

ALESSANDRIA - Acqua contaminata da Pfas in Piemonte, Greenpeace Italia presenta esposti alla magistratura sull'operato della Regione e degli altri…

Questa mattina erano presenti numerosi avvocati delle costituende parte civile, tra questi il WWF che con il suo esposto ha dato il via a questa inchiesta bis.
Si tratta di persone  residenti a Spinetta che Associazioni rappresentative, alcune amministrazioni comunali (Alessandria e Montecastello), Medicina Democratica, Greenpeace, e altri.
Tutti hanno preannunciato che depositeranno i loro atti di costituzione di parte civile alla prossima udienza.

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione