Novi, atterraggio di emergenza: aliante finisce fuori pista
Illeso il pilota che è precipitato con il suo velivolo in un campo vicino all'aeroporto Mossi di Novi Ligure
NOVI LIGURE — Atterraggio di emergenza per un aliante a Novi Ligure. Il velivolo si stava avvicinando all’aeroporto Mossi quando, per cause ancora in via di accertamento, ha dovuto compiere un atterraggio fuori pista, in un campo tra via Monte Bianco e via Vecchia Pozzolo.
Fortunatamente il pilota è uscito totalmente illeso dall’incidente, avvenuto alle 14.20 di oggi, giovedì 7 marzo. Sul posto hanno lavorato i vigili del fuoco, i carabinieri e la polizia municipale. In questo momento sono in corso le operazioni di recupero del velivolo.
Si tratta di un Glasflügel Libelle che fa parte della flotta dell’asd Volo a Vela di Novi. Ai comandi c’era un socio dell’associazione, un pilota ligure, che potrebbe aver compiuto una manovra sbagliata durante l’avvicinamento all’aeroporto.
A luglio dello scorso anno due alianti si erano toccati in volo ed erano precipitati, nei pressi della zona Cipian, sempre a Novi Ligure. In quel caso le tre persone a bordo dei due mezzi si erano lanciate con il paracadute salvandosi così la vita.