“Penitenziaria, bene il rinvio festa dopo gli scontri in carcere”
Il carcere di Alessandria
Cronaca
Marcello Feola  
13 Marzo 2024
ore
10:13 Logo Newsguard
I sindacati

“Penitenziaria, bene il rinvio festa dopo gli scontri in carcere”

Sappe e Fns Cisl: "Alcuni agenti ancora non si sono ripresi. Servono provvedimenti penali e disciplinari più efficaci"

ALESSANDRIA – I sindacati Sappe e Fns Cisl, con il segretario nazionale Vicente Santilli e il segretario regionale Vincenzo Ricchiuti, si dichiarano molto preoccupati per quanto successo al carcere di Alessandria.

“Purtroppo una sezione intera è stata messa a fuoco e resa inagibile”, ricorda Santilli. “Per fortuna il grande impegno dei colleghi intervenuti anche da altri carceri ha permesso di scongiurare il peggio”, aggiunge Ricchiuti.

“Il provveditore è intervenuto subito sul posto, così come il direttore e il comandante. – aggiungono – Questo gesto è stato molto importante e apprezzato da tutti. Perché ha risollevato il morale del personale, uscito molto provato dall’evento”.

 

“Penitenziaria, bene il rinvio festa dopo gli scontri in carcere”

Alessandria: disordini in carcere, tensione al Cantiello e Gaeta

ALESSANDRIA - Protesta in carcere, ore di tensione al Cantiello e Gaeta. Provvidenziale l’intervento della Polizia Penitenziaria, dei Vigili del…

 

“Dopo i fatti in carcere, giusto rinviare la festa”

Sia Santilli che Ricchiuti concordano: “Giusto rinviare la Festa del Corpo, che si sarebbe dovuta celebrare a distanza di solo due giorni dall’evento. Un atto di profondo rispetto per i poliziotti coinvolti che, a tutt’oggi, non si sono ripresi del tutto dall’accaduto”.

“Servono provvedimenti penali e disciplinari più efficaci per contenere quei ristretti che si rendono protagonisti di gravi eventi critici durante la detenzione. A tutti i poliziotti penitenziari feriti, contusi e offesi, va la nostra vicinanza e solidarietà. La situazione nelle nostre carceri resta allarmante e la realtà è che i nostri poliziotti continuano ad essere aggrediti senza nessun motivo o ragione”.

Articoli correlati
Alessandria: disordini in carcere, tensione al Cantiello e Gaeta
Cronaca
L’intervento
Celle incendiate, fumo e blackout elettrico: richiamati agenti della Penitenziaria, sul posto anche Vigili del fuoco e 118
di Monica Gasparini 
9 Marzo 2024
ore
23:55
ALESSANDRIA - Protesta in carcere, ore di tensione al Cantiello e Gaeta . Provvidenziale l’intervent...
Leggi di piú
S. Michele: agente di Polizia penitenziaria aggredito da detenuto
Cronaca
Il caso
La denuncia del Sappe: "Adesso diciamo basta. Siamo pronti a manifestare"
di Marcello Feola 
11 Marzo 2024
ore
17:32
SAN MICHELE - Dopo la paura vissuta nel carcere di piazza Don Soria per le folli intemperanze di un ...
Leggi di piú
Polizia penitenziaria, annullata la festa per i 207 anni
Cronaca
Alessandria
La cerimonia organizzata originariamente per martedì 12 marzo in Confindustria. A maggio il 50esimo dalla rivolta del 1974
di Marcello Feola 
10 Marzo 2024
ore
15:26
ALESSANDRIA - Annullata e rinviata a data da destinarsi la celebrazione regionale del 207° anno di f...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione