Nasce Gavi Giovani. Lorenzo Bisio è il presidente
I membri di Gavi Giovani
Economia
Marcello Feola  
16 Marzo 2024
ore
07:08 Logo Newsguard
Associazioni

Nasce Gavi Giovani. Lorenzo Bisio è il presidente

Obiettivo? Mettere in primo piano l'identità del Gavi attraverso la promozione e la comunicazione del territorio

GAVI – Nasce Gavi Giovani, l’Associazione di promozione sociale che promette di portare un vento fresco di energia e vitalità nella denominazione del Gavi Docg.

Sono 32 i membri tra produttori e operatori di filiera, età media 29 anni – i più giovani classe 2005  –  e hanno appena eletto il loro primo presidente,  Lorenzo Bisio. Al suo fianco, il vice Tiziano Arecco e i consiglieri Filippo Gemme, Mattia Gemme, Giada Lava, Matteo Maccagno, Chiara Massone.

Fondata sull’aggregazione dei giovani che credono fermamente nella valorizzazione del patrimonio enologico e territoriale di cui sono parte, Gavi Giovani si propone di mettere in primo piano l’identità del Gavi. Come? Attraverso la promozione e la comunicazione del territorio, la salvaguardia del paesaggio agrario, l’ospitalità e la cultura enogastronomica.

L’obiettivo primario è quello di coinvolgere attivamente la comunità. Creando sinergie con altri enti e soggetti del territorio e facendo rete tra aziende agricole e cantine, sfruttando al massimo gli strumenti digitali.

“Gavi Giovani nasce con slancio”

Sorprendente vedere così tante persone richiamate dalla volontà di creare Gavi Giovani. – ammette Bisio – Che nasce quindi sull’onda di uno slancio di passione e dedizione. Non vediamo l’ora di cominciare a creare eventi, incontri e occasioni per far conoscere il più possibile il nostro vino e la nostra terra”.

“Grazie all’entusiasmo e alla determinazione dei suoi membri – aggiunge il presidente del Consorzio Tutela del Gavi, Maurizio Montobbio –  Gavi Giovani si prospetta come un importante punto di riferimento per il futuro della denominazione. Siamo orgogliosi che il gruppo, già attivo, si sia dato una struttura. E siamo convinti che, attraverso questa esperienza, ciascuno di loro maturerà la consapevolezza dell’impegno e della responsabilità. Indispensabili per accompagnare la crescita continua del territorio e dei suoi prodotti tipici e eccellenti. A tutti i membri del Consiglio il nostro augurio per un buon lavoro e la massima disponibilità del Consorzio a supporto delle iniziative che realizzeranno”.

 

Articoli correlati
Gavi, chiude la libreria. «Ma il circolo di lettura non si ferma»
Economia
commercio
A fine marzo chiuderà Aut, la libreria di Gavi aperta nel 2019. Il titolare Davide Ravan era arrivato da Torino. «Sono stati anni meravigliosi»
di Elio Defrani 
17 Febbraio 2024
ore
09:30
GAVI — Chiuderà il 31 marzo la libreria “Aut” di Gavi . A darne l’annuncio il titolare Davide Ravan ...
Leggi di piú
Mezzo secolo di Gavi Doc, nel 2023 vendute 14 milioni di bottiglie
Economia
viticoltura
Il Gavi festeggia nel 2024 il mezzo secolo dal riconoscimento della Doc, Denominazione di origine controllata
di Elio Defrani 
23 Gennaio 2024
ore
08:00
GAVI — Il Gavi festeggia nel 2024 il mezzo secolo dal riconoscimento della Doc , Denominazione di or...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione