Icardi: “Fibromialgia, i pazienti hanno diritto all’indennità”
L'assessore regionale alla Sanità, Luigi Icardi
Politica
Marcello Feola  
20 Marzo 2024
ore
20:19 Logo Newsguard
Sanità

Icardi: “Fibromialgia, i pazienti hanno diritto all’indennità”

L'assessore regionale non ha dubbi: "Ora maggiori strumenti per intervenire"

TORINO – La fibromialgia è una malattia invalidante e chi ne è affetto avrà diritto all’accesso diretto alle cure e alle terapie in tutta Italia.

«In Piemonte – spiega l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi – abbiamo lavorato già lo scorso anno per portare all’approvazione di una legge, a dicembre, che riconoscesse questa patologia come cronica e invalidante. Sono felice, come assessore alla Sanità di una regione che è stata lungimirante, che ora si possa parlare in tutta Italia la stessa lingua. E che si possano avere maggiori strumenti per intervenire. Verrà definito un Pdta adeguato (Percorso diagnostico terapeutico assistenziale) e sarà istituito un Registro nazionale della sindrome».

Il Governo ha attualmente riconosciuto la malattia come invalidante e stabilito che venga erogata dai Comuni una quota bonus di 800 euro ai malati.

«La salute e il benessere dei cittadini – aggiunge Icardi – non passano soltanto dallo stato fisico, ma anche dall’accesso alle cure, nel modo più uniforme e semplificato possibile. Evitare esodi da una regione all’altra è il primo passo per prendere veramente in carico un paziente e offrigli una speranza di vita migliore».

Questo ulteriore passo a livello nazionale permette di prendere in carico il paziente in modo più efficace anche da un punto di vista economico e di tutelarne maggiormente i diritti. Chi ha diritto all’indennità per la fibromialgia potrà accedere più facilmente a pensioni di invalidità. E avrà maggiori tutele in caso di licenziamento discriminatorio oppure di agevolazioni sul luogo di lavoro.

In Italia sono circa 2 milioni le persone che soffrono di fibromialgia. Ed è importante intervenire con la prevenzione, una diagnosi precoce e un lavoro coordinato a livello assistenziale per far fronte alla richiesta crescente, formando medici e specialisti.

Articoli correlati
Icardi: “I pazienti cronici non prenoteranno più tramite Cup”
Politica
Sanità
L'assessore regionale e le liste d'attesa: "Verranno gestiti con percorsi di presa in carico all’interno di ospedali e ambulatori"
di Marcello Feola 
19 Marzo 2024
ore
20:06
TORINO - L' assessore regionale alla Sanità, Luigi Genesio Icardi , è netto. «Esami e prestazioni pe...
Leggi di piú
Icardi: “Nuovo ospedale, c’è anche la proposta di un privato”
Politica, Video
Alessandria
Si tratta di un raggruppamento temporaneo d'imprese guidato da Cmb. "Sia l'opzione con Inail che questa sono finanziate. Agenas ci indicherà la migliore"
di Marcello Feola 
10 Gennaio 2024
ore
19:36
ALESSANDRIA - L'assessore alla Sanità regionale, Luigi Genesio Icardi , ha incontrato questo pomerig...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione