• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Farmacie
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Search
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    pubbliredazionale
    Brics Gold, la moneta virtuale per il mondo del gioiello e del lusso
    pubbliredazionale
    26 Marzo 2024
    ore
    12:01
    Dal welfare alle criptovalute
    Brics Gold, la moneta virtuale per il mondo del gioiello e del lusso
    A breve verrà lanciata la valuta per commerciare con i Paesi BRICS

    Dall’esperienza nel mondo del welfare professionale e della sanità complementare, il manager alessandrino Yurj Selvaggio sta mettendo a punto un nuovo progetto, dedicato alle piccole e medie imprese che vogliano estendere i propri business all’estero, in particolare in alcuni Paesi extra europei una volta chiamati ‘emergenti’, ma che oggi rappresentano dei grandi mercati dalle immense potenzialità di espansione, perché ancora poco esplorati.

    A spiegare questa nuova opportunità è lo stesso Selvaggio: “Con un gruppo di programmatori e imprenditori del territorio Alessandrino e Milanese, stiamo strutturando una piattaforma per immettere sul mercato una criptovaluta che verrà successivamente listata in tutti i principali sistemi di Exchange mondiale. Si chiamerà BRICS Gold, per richiamare la finalità principale del progetto”, continua Yurj Selvaggio, conosciuto ad Alessandria per la sua società di servizi in campo assistenziale e alla persona. BRICS è proprio la sigla che contraddistingue il raggruppamento di Paesi non europei: Brasile, Russia, India, Cina, con l’aggiunta negli anni di Sud Africa, Egitto, Etiopia, Iran ed Emirati Arabi Uniti (nel 2024).

    Perché una criptovaluta

    “La risposta è semplice: vogliamo ideare un sistema di pagamento internazionale, sicuro e garantito per facilitare il commercio con questi Paesi: ad oggi insistono molte restrizioni e vendere ai cittadini di quei Paesi è complicato. O bisogna necessariamente passare attraverso altre forme di interscambio. Con BRICS Gold la compravendita sarà diretta e l’invio di denaro immediato”.

    Il pensiero va subito al distretto del lusso e del gioiello valenzano, ma anche a quello vicentino. Nelle prossime settimane verranno messi a punto tutti i sistemi e le certificazioni necessarie per operare in tutta trasparenza: “Il territorio alessandrino esporta per un controvalore totale di sette miliardi di euro – spiega Selvaggio – con una criptovaluta si possono ampliare ancora di più i mercati, soprattutto le attività legate all’oro, per vendere direttamente ad acquirenti in tutto il Mondo e in special modo a chi non potrebbe effettuare un bonifico diretto. Oggi un cittadino cinese non potrebbe farsi spedire a casa un gioiello di Valenza”.

    La sicurezza, prima di tutto

    Attorno alle criptovalute c’è ancora un po’ di diffidenza, proprio perché non si sa chi ci sia dietro. “Il gruppo di cui faccio parte (lombardo-piemontese) è in attesa delle necessarie certificazioni per operare al meglio. Ci differenziamo dal fatto che siamo persone in carne e ossa con cui parlare e chiedere informazioni. Prossimamente verranno aperte filiali operative – una a Valenza – per avere un vero e proprio punto di riferimento”.

    Insomma, solo la valuta è virtuale, mentre gli operatori saranno reali e contattabili senza problemi.

    A maggio ci sarà il ‘lancio’ ufficiale per la prima criptovaluta dedicata alle imprese del territorio, perché bisogna pensare globalmente, ma agire localmente.

    SEGUI ANCHE:

    criptovalute
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Alessandria Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C