Novipiù aspetta il verdetto. In ballo retrocessione e… 240 mila euro
Del futuro si parlerà nelle prossime settimane, oggi è il giorno della tristezza (foto Della Zuanna)
Sport
Ma.Ne.  
4 Aprile 2024
ore
11:31 Logo Newsguard
BASKET A2

Novipiù aspetta il verdetto. In ballo retrocessione e… 240 mila euro

È attesa per domani la decisone del Collegio di Garanzia del Coni sulla gara contro Latina. Che peserà molto

CASALE – Novipiù col fiato sospeso. È attesa per domani, venerdì 5 aprile,  la decisione Collegio di Garanzia dello Sport del Coni circa l’appello della Monferrato Basket sulla partita di campionato persa contro Latina.  Il verdetto sarà emesso dalla Prima Sezione del Collegio di Garanzia, presieduta dal professor avvocato Vito Branca. Una decisione che potrebbe essere decisiva nella corsa salvezza visto che Casale e Latina si trovano attualmente in fondo alla classifica (pari punti con Latina avanti per differenza canestri nello scontro diretto).

 

Prima il 20-0, poi la marcia indietro

Ma cosa è accaduto? La gara d’andata tra Monferrato e Latina del 12 novembre 2023 si era chiusa con il successo sul campo dei pontini per 86-71. Successivamente Il Giudice sportivo deliberava la vittoria a tavolino (20-0) a favore della Novipiù, punendo Latina che era andata a referto “con 9 atleti di cui soltanto 7 di Formazione Italiana, rispetto al minimo di 10 atleti necessari da regolamento”. Tutto risolto? Per niente. Latina proponeva ricorso e la Corte Sportiva di Appello della Federazione, annullava il risultato a tavolino di 20-0 e omologava la gara con il punteggio conseguito sul campo. Quindi: -2 punti a Casale e + 2 a Latina.

Novipiù aspetta il verdetto. In ballo retrocessione e… 240 mila euro

Novipiù, caduta disastrosa. Latina domina e vince facile

CASALE - Un altro spareggio salvezza perso in casa dalla Novipiù. Latina domina e si porta a casa due punti…

 

Retrocessione e Premio Under

Il club rossoblù ha deciso di impugnare quella decisione della Corte d’Appello. Cosa aspettarsi? Difficile fare previsioni. Si potrebbe avere una conferma della decisione del Corte Sportiva, oppure il ripristino del primo verdetto e del 20-0 per Casale. Oppure ancora una penalizzazione della formazione laziale. A tre partite alla fine della Fase ad Orologio Casale, pari punti Latina, sarebbe retrocesso direttamente in B. Un risultato che, oltre a fare perdere la categoria ai rossoblù, impedirebbe al club di incassare il premio di formazione previsto dalla  Federazione per l’impiego di giocatori Under. E considerato che  solo Casale è rimasta in corsa per aggiudicarselo (utilizzando i tre Under) incasserebbe tutti i 240 mila euro previsti. Indubbiamente una bella somma che però sfumerebbe, secondo regolamento,  in caso di retrocessione diretta.

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione